Anticipazioni Bauma

Böcker: una novità tutta italiana

per webCon una superficie di 850 metri quadrati, al Bauma lo stand Böcker (Spazio Esterno zona Sud, stand 1203/2), vedrà esposte ben 26 macchine tra Montacarichi a cremagliera, Piattaforme di trasporto a cremagliera, Ascensori da cantiere a cremagliera, Elevatori inclinati per edilizia e traslochi, Sollevatori verticali, Autogrù in alluminio e Gru trainate in alluminio.

testoTra le novità esposte:

  • L’autogrù in alluminio AK 37/4000, allestita su un autocarro da 7,49 t, raggiunge un’altezza di lavoro di 37 m. Con una portata massima di 4 t e uno sbraccio di 27 m (con 250 kg di portata), la nuova macchina Böcker può essere utilizzata anche come piattaforma aerea e beneficia di un nuovo radiocomando che si avvale di una rinnovata centralina pls.
    destraIl radiocomando, con display a colori per una migliore visualizzazione di tutti i parametri, può prevedere il collegamento di ben quattro telecamere. La macchina è inoltre equipaggiata con il dispositivo di autolivellamento.
  • Sempre per quanto concerne le autogrù va segnalata la nuova AK 46/6000 in alluminio. In questo caso si tratta di una macchina allestitibile su camion da 18 o 26 t e che garantisce prestazioni di tutto rispetto: altezza massima di 46 m, portata massima di 6 t, sbraccio fino a 39,3 m con portata di 250 kg, oppure sbraccio fino a 26 m con portata di 1.000 kg.
    Utilizzabile anche come piattaforma aerea, presenta l’autolivellamento, mentre il jib con sfilo idraulico è offerto in via opzionale.
  • La AHK 36/2400 è invece una nuova gru trainata (traino da 3,5 q) in alluminio in grado di raggiungere i 36 m di altezza massima e una portata massima di 2.400 kg. Anche in questo caso sono di serie l’autolivellamento e la possibilità di utilizzo come piattaforma aerea. La stabilizzazione è a ragno.
  • Cambiamo genere di macchina con la MX 324, una piattaforma di trasporto a cremagliera caratterizzata da una struttura leggera in alluminio in grado di raggiungere i 100 m di altezza e dotata di una piattaforma modulare capace di operare anche negli spazi più ristretti. Indicata per il sollevamento di persone e materiali, ha una portata massima di 300 kg.
  • Rimaniamo nel sistema a cremagliera, però bicolonna, con il modello LX 4024. Una piattaforma con una portata massima di 4.000 kg (12 persone) che, di serie, può raggiungere i 300 m di altezza o, su richiesta, oltrepassare anche questa quota. Le dimensioni della piattaforma, utilizzabile anche per il trasporto di materiali, è di 2,9×5,1 m.

Quelle elencate sino ad ora sono “solo” cinque novità. L’ultima novità presentata da Böcker al prossimo Bauma, e che manca nell’elenco sarà una RK 36/2400, una macchina che, in pratica, non esiste. Böcker, infatti, l’ha creata appositamente su richiesta di un noleggiatore italiano, un’ulteriore testimonianza di come il mercato nazionale rappresenti uno sbocco importante per la produzione del costruttore tedesco, pronto a investire sulle nuove potenzialità espresse dal Bel Paese.