Macchine speciali

216MRail, il nuovo escavatore strada-ferrovia

Mecalac,  specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine compatte per i cantieri urbani, ha presentato il nuovo escavatore per strada-ferrovia 216MRail.

Grazie a una collaborazione ventennale con specialisti dei settori stradali e ferroviari e ai feedback ricevuti da questi, il produttore consolida la propria presenza introducendo un escavatore completamente nuovo. Il design dedicato e innovativo del modello 216MRail lo contraddistingue come prodotto peculiare e competitivo.

Prestazioni migliorate

L’escavatore 216MRail è stabile e bilanciato, risultato di un’architettura innovativa che unisce un baricentro basso a una torretta centrata. Il rapporto fra peso e prestazioni di sollevamento non ha rivali con un peso massimo di 8 tonnellate su binario, un valore eccezionale considerate le sue dimensioni. Sfruttando la trasmissione idrostatica può arrivare a 30 km/h sia su binario sia su strada, vanta un sistema di frenatura pneumatico ed è in grado di trainare un rimorchio.

Più agile e sicuro

Compatto sul retro e, forse ancora più importante, nella parte anteriore e in altezza, dotato di 4 ruote direttrici, il modello 216MRail garantisce maggiore manovrabilità e mobilità. La macchina è perfettamente adeguata per lavorare sotto le catenarie con qualsiasi posizione del braccio. Pertanto, è possibile lavorare sotto catenarie poste a 4,28 m sia con il braccio vicinissimo alla macchina sia esteso al massimo. La sua struttura unica garantisce una visibilità diretta a 360°, migliorando la sicurezza degli operatori e del personale nel cantiere.

Così si eliminano gli eccessi

Il modello 216MRail viene prodotto in serie nello stabilimento Mecalac di Annecy in Francia. Non si tratta di una macchina standard a cui viene applicata una modifica per adattarla, perciò è coperta da una garanzia di 2 anni come tutti i prodotti Mecalac. Scegliere il modello 216MRail significa optare per una macchina che assicura costi operativi più contenuti: la trasmissione idrostatica riduce l’usura degli pneumatici, mentre la modalità Eco e i sistemi “on-demand” limitano i consumi non necessari. Fin dalla fase di progettazione la facilità d’uso ha rappresentato un fattore determinante: la manutenzione quotidiana e il riempimento del serbatoio del carburante possono essere effettuati da terra. La nuovissima soluzione di manutenzione preventiva MyMecalac, inoltre, garantisce una gestione ottimizzata della macchina.

Innovare e semplificare

Ben nota per le innovazioni destinate a semplificare la vita agli utilizzatori, Mecalac ha eliminato schermate e impostazioni complicate. L’interfaccia operatore-macchina è stata semplificata. Le schermate sono facili da leggere e da configurare e solo i dati utili compaiono in tempo reale. Le funzioni di aiuto alla guida, come l’accoppiamento dei martinetti e il passaggio alla modalità binario, sono disponibili con un semplice interruttore. La macchina si adatta all’operatore.

Il nuovo modello 216MRail è perfetto in un contesto in cui il numero di progetti di manutenzione sulla rete ferroviaria in molti Paesi è in costante aumento. La macchina è disponibile per tutti i Paesi in cui lo scarto fra i binari corrisponde alla dimensione standard (1.435 mm) ed è già conforme al futuro standard europeo EN 15746. La rete di concessionari Mecalac è molto estesa ed è pertanto in grado di offrire un’assistenza efficace e di alta qualità. Progettato specificatamente per operare su binario, il modello 216MRail, compatto, agile e facile da usare, è senza dubbio un eccellente alleato per i lavori ferroviari, capace di dimostrarsi un investimento sicuro.