Anticipazioni Bauma

Montabert: garanzia estesa sui piccoli

per webQuasi un anno dopo l’acquisizione di Montabert s.a.s da Doosan Holding France s.a.s., avvenuta nel giugno scorso,  Joy Global (quartier generale a Milwaukee, Usa, 12.000 addetti in tutto il mondo, quotata alla Borsa di New York , con filiali  in 20 Paesi)  si appresta a presentare al prossimo Bauma la propria gamma di prodotti dedicata alla demolizione e alla frantumazione, operando nel solco della tradizione Montabert, marchio francese noto per l’affidabilità dei propri martelli e frantumatori.

“Ora Montabert conta di espandere la propria offerta anche nel settore della frantumazione e del riciclaggio al servizio dell’industria portuale, energetica, delle costruzioni, in ambito minerario e underground”, ha affermato Ted Doheny, CEO e Presidente di Joy Global.

Una novità di sicuro interesse per gli utilizzatori è l’estensione di garanzia (da 1 a 5 anni) per i martelli “piccoli” della gamma SC di Montabert.

sdinistraLa gamma  di martelli idraulici SC HT  (500 e 560 Kg) è invece dedicata ad applicazioni ad elevate temperature, oltre i 100°,  (acciaierie, fornaci…)  e monta guarnizioni speciali in grado di resistere al calore e un cassone appositamente progettato, oltre ad avere una notevole resistenza all’usura.

Il martello idraulico SC28 Scaling (350 Kg), monta un dispositivo antipolvere e può all’occorrenza essere pressurizzato (per evitare che la polvere penetri all’interno) e nebulizzare dell’acqua per migliorare il confort e la visibilità dell’operatore

Uno degli  elementi che garantiscono la lunga vita dell’utensile  evitandone l’usura è un’adeguata lubrificazione: i martelli Montabert possono essere equipaggiati con un sistema automatico di ingrassaggio  e con un prodotto dedicato, BreakerLub, frutto della collaborazione con alcuni produttori di lubrificanti.

Sul fronte degli utensili per macchine perforatrici, infine, la nuova regolamentazione europea sulle macchine da perforazione impone che l’operatore non debba venire in contatto con la testa rotante  delle macchine, per evitare incidenti. Per non maggiorare il peso delle macchine  e mantenere ergonomia e manovrabilità ottimali, Montabert  ha installato una sorta di “gabbia virtuale” , approvata CE, che verrà presentata al Bauma, e che, grazie a un sistema di sensori, fa sì che la macchina automaticamente si fermi quando l’operatore supera il limite di sicurezza.