Anticipazioni Bauma

Le novità di Case al Bauma

per webAl Bauma 2016 Case Construction Equipment presenterà l’intera gamma di macchine e servizi per il settore delle costruzioni. Case esporrà i suoi modelli dedicati all’edilizia, al settore stradale e a quello degli inerti e del riciclaggio, dedicando ai differenti segmenti di mercato le diverse aree del suo ampio stand di 3.200 metri quadrati. Veicoli off-road Iveco, con la première del Nuovo Eurocargo 4×4, il Daily 4×4, Trakker 6×6 con cassone ribaltabile trilaterale, Astra HD9 8×6 ribaltabile, completano l’offerta nello stand.

sinistraAl Bauma Case Construction Equipment presenta cinque nuovi modelli della nuova generazione di escavatori cingolati Serie D. La gamma media viene arricchita dai nuovi CX130D, CX160D e CX180D (quest’ultimo non sarà venduto in Italia perché con carreggiata superiore a 2,55 m). Anche la gamma ‘heavy’ ha due nuovi protagonisti: il CX490D, che aggiunge circa 1,5 tonnellate al suo predecessore della Serie C e ha ora un peso vicino alle 50 tonnellate e il CX500D Mass Excavation, dalle prestazioni straordinarie e dal peso operativo di oltre 50 tonnellate. I due modelli da 50 tonnellate, che sostituiscono i precedenti CX470C e CX470C ME, sono stati rinominati per riflettere il loro nuovo peso. Tutti i nuovi modelli presentano la tecnologia CASE Tier 4 Final (Euro IV) con SCR (Selective Catalytic Reduction) e senza filtro DPF, dai consumi particolarmente contenuti. Tutti i nuovi modelli offrono i livelli di produttività, il comfort, la sicurezza e i bassi costi operativi per cui i modelli della Serie D si sono fatti apprezzare.

Nello stabilimento di San Mauro (To) verranno prodotti i modelli di fascia intermedia, dalle 13 fino alle 30 ton  (il  CX490D e il CX500D  continueranno a essere importati dal Giappone). Finora sono state sviluppate 15 pre serie che attualmente sono in giro per l’Europa, sottoposte a una serie di test. A partire da gennaio 2016 è già possibile ordinare queste macchine  la cui consegna è prevista per il primo trimestre dell’anno in corso. Di fatto in Italia si avranno due hub tecnologici e produttivi, quello di San Mauro per i cingolati e quello di Lecce per i gommati (e anche per i grader la cui produzione è stata qui spostata da Berlino).

centroNovità anche sul fronte delle terne: Case amplia la sua offerta grazie al nuovo design del retroescavatore (a geometria dei cilindri in linea) e della parte telescopica del braccio (posta all’interno), ora disponibili sul modello 580ST.

I clienti potranno optare tra questa nuova soluzione o la classica configurazione con cilindri sovrapposti e braccio telescopico “Extendahoe” (con braccio più corto, altezza di trasporto inferiore e bilanciere telescopico esterno, più protetto). E potranno essere certi che, a prescindere dalla configurazione scelta, potranno contare sulle eccellenti prestazioni di scavo e sollevamento per cui le terne Case sono rinomate.

destraLa nuova geometria in linea, che mantiene il braccio a “S” appartenente alla tradizione e al DNA delle terne CASE, assicura che lo sforzo venga distribuito equamente sull’intera lunghezza del braccio determinando un’elevata resistenza alle sollecitazioni. Inoltre, il braccio telescopico più stretto (che scorre all’interno del braccio) fornisce una migliore visibilità sull’area di lavoro dietro alla macchina.

Gli operatori che cercano forze di strappo eccezionali e una grande portata troveranno la soluzione ideale nel nuovo braccio con i cilindri in linea. La 580ST con questa soluzione fornisce grandi forze di strappo sia alla benna (5.520 daN) sia al bilanciere (4.100 daN) raggiungendo fino a 6.647 mm dal centro di rotazione.

La geometria del braccio classica di Case, con bilanciere telescopico esterno “Extendahoe”, è invece  la soluzione ideale per le condizioni di lavoro più dure, poiché la parte scorrevole del braccio non tocca mai il suolo mentre i componenti esterni ad esso e a contatto con la terra sono protetti dall’impatto e dall’accumulo del materiale.

Il design con cilindri sovrapposti riduce l’altezza del retroescavatore e quella di trasporto totale della 580ST ad appena 3,5 m, rendendo più semplice il trasporto della macchina e consentendo di risparmiare tempo e carburante. Ulteriore tempo viene risparmiato grazie all’attacco rapido idraulico integrato nel retroescavatore (brevetto CASE) che consente all’operatore di cambiare le attrezzature dalla cabina grazie a un semplice interruttore.

Giampiero Biglia
Giampiero Biglia

E per quanto riguarda il mercato?

“E’ una situazione variegata”, ci ha spiegato Giampiero Biglia, EMEA Marketing Director di CNH Industrisal Italia. “Quest’anno l’Europa chiude in leggera crescita, ma al suo interno ci sono mercati in flessione, come la Francia, a fronte di altri in ripresa come Spagna e Italia o positivamente stabili come Germania e UK. L’Africa ha perso quote, mentre il Medio Oriente tiene, anche se il calo del prezzo del petrolio ha avuto ripercussioni negative su alcuni Paesi. Per il 2016 ci aspettiamo uno scenario sostanzialmente analogo, con indicatori macroeconomici nel complesso abbastanza positivi”.