Sollevatori telescopici

Genie per la Pavoncelli bis

AperturaAll’inizio dello scorso anno la società Simo srl, distributore autorizzato Genie® per i sollevatori telescopici GTH™ ha fornito alla Caposele S.c.a.r.l., società consortile composta dalle imprese Vianini Lavori spa,  Ghella spa e Giuzio srl, , un nuovo sollevatore telescopico girevole Genie GTH-5021 R per i lavori di scavo e consolidamento della galleria di valico dell’acquedotto Sele-Calore (anche nota come “Pavoncelli Bis”) , che costituisce il tratto iniziale del canale principale dell’Acquedotto Pugliese.

Inclinazioni estreme e spazi confinati

testoPer affrontare le impegnative condizioni del cantiere, Caposele aveva bisogno di una macchina potente in grado di combinare la capacità di eseguire una vasta gamma di compiti di routine, a quella di gestire e trasportare su un terreno estremamente sconnesso e inclinato pallet di travi metalliche di 2 tonnellate, tubazioni e altri materiali pesanti, da e verso il piazzale di stoccaggio fino all’imbocco della galleria. La società necessitava anche di una soluzione che consentisse facilità di manovra offrendo, allo stesso tempo, uno sbraccio sufficientemente lungo da permettere le operazioni di manutenzione sui ponteggi in quota per accedere in modo efficiente alla ripida e limitata area circostante l’imbocco della galleria, di soli 3,4 m di larghezza.

Per Caposele, il nuovo sollevatore telescopico GTH-5021 R ha offerto diverse funzioni chiave che si sono rivelate decisive per il suo acquisto. “Quando Simo ha raccomandato il sollevatore girevole GTH-5021 R, ha fatto centro,” afferma l’Ing. Massimo Secondulfo, Responsabile di cantiere per Caposele. “I nostri operatori hanno acquisito rapidamente dimestichezza con la torretta girevole della macchina grazie all’intuitivo comando joystick, mentre la capacità di gestire lavori pesanti con o senza l’utilizzo degli stabilizzatori si è dimostrata un vantaggio per lavorare vicino all’imbocco della galleria.”

 

Versatilità e prestazioni

centroOffrendo un’altezza massima di sollevamento di 20,87 m e uno sbraccio massimo di 18,2 m, il sollevatore telescopico GTH-5021 R offre anche un’ampia scelta di accessori facilmente intercambiabili, comuni a tutti i sei modelli della gamma di sollevatori telescopici GTH. “Abbiamo utilizzato il gancio fisso su piastra, il falcone meccanico e la navicella portapersone che ci hanno consentito di eseguire tutti i compiti necessari con un’unica macchina,” ha spiegato l’Ing. Secondulfo. “In termini di sicurezza, anche la visibilità dalla cabina è eccellente. Siamo pienamente soddisfatti del nostro nuovo GTH- 5021 R che ha costantemente operato con estrema efficienza e affidabilità nonostante le condizioni estreme, con temperature superiori a 40° C durante i caldissimi mesi estivi e inferiori agli 0° C durante l’inverno.”