Risultati & Previsioni

Un 2018 alla grande per Scania

Il management di Italscania

“Noi” è stato l’incipit e il leit motiv del video che ha aperto la tradizionale conferenza stampa di fine anno organizzata da Scania. Un pronome ripetuto più volte, non solo a sottolineare la lunga storia del marchio. Ma il forte senso di appartenenza e lo spirito di squadra che anima e sostiene il brand del Grifone.

Un anno record

Il 2018 è stato per Scania un anno formidabile per i risultati raggiunti e per i traguardi, prefissi alla fine del 2017, che sono stati tutti perseguiti. All’insegna di due concetti chiave, sostenibilità e sicurezza. E tenendo ben presenti le sfide dell’innovazione tecnologica che si compendiano nel concetto di connettività. Che per Scania è l’abilitatore strategico di tutto il mondo dei servizi. “Siamo contenti ma non soddisfatti“, ha commentato Paolo Carri.

I risultati di Scania per linee di prodotto

Che ha ricordato il percorso, iniziato a Parigi il 23 agosto del 2016, che ha portato Scania al lancio di una nuova generazione di veicoli. Un rinnovamento strutturale che ha coinvolto tutta la gamma, proponendo prodotti sartoriali per tutte le applicazioni. Dal lungo raggio alle costruzioni. Dalla distribuzione alla mobilità urbana.

Per il settore di nostro interesse, citiamo la gamma XT. Che comprende anche i primi 8×8 da 48 ton per applicazioni in cave di marmo, anche con cambio Opticruise.

Propulsioni alternative

Il 2019 vedrà scendere in strada anche i primi camion ibridi (motore a combustione e motore elettrico). E l’implementazione del Driver Attention Support, l’innovativo sistema di rilevazione del livello di attenzione dell’autista. Oltre che delle strade elettrificate per il progetto in essere con la BreBeMi. Ma si procederà anche in direzione della guida autonoma. Dall’aprile 2018 è iniziato un progetto pilota a Rio Tinto, in Australia. Che vede veicoli Scania a guida autonoma impegnati in attività estrattive.

Come ha sottolineato Daniel Dusatti, Direttore vendite veicoli, la strategia di crescita di Scania è quella del “focus a 360°”. Cioé l’offerta di soluzioni globali per ogni tipologia di cliente e ambito applicativo. I risultati raggiunti sembrano dare ragione a questa filosofia. Che promuove un prodotto premium la cui forza non è il prezzo ma i ricavi di cui beneficia il cliente. Gli ottimi traguardi raggiunti nel 2018 riguardano anche i motori marini ed industriali, un business avviato nel 2015 che sta andando molto bene. Anche grazie a collaborazioni eccellenti con partner quali Atlas Copco e Kobelco.

Servizi e rete

In una struttura come quella di Scania i servizi sono un imprescindibile motore di crescita. Il portafoglio contratti di assistenza è di circa 50 milioni di euro. E ha il suo fiore all’occhiello nel sistema Fleet Care che nel 2018 ha messo a segno 8 contratti di assistenza con 8 clienti per complessivi 124 veicoli. Di analoga importanza il business dei ricambi, che si basa su tre valori cardine: disponibilità, professionalità, qualità. Puntando sulla durata e l’affidabilità dei prodotti, anche rigenerati.

In ultimo ma non per importanza, la rete che, nel 2019, promuoverà la digitalizzazione. Per permettere, attraverso il Digital Dealer Dashboard una maggior disponibilità del veicolo e incrementare l’offerta di servizi per il cliente. La rete Scania conta 18 concessionari, 104 officine autorizzate, 75 venditori, 25 venditori di ricambi e servizi, 20 master driver e 750 meccanici,

S.O.S Meccanici cercasi!

Il capitale umano è determinante per la crescita di un’azienda E i meccanici specializzati sono purtroppo una merce rara. In Scania il fabbisogno di ore produttive in officina crescerà del 30% nei prossimi 5 anni e serviranno almeno 500 persone (100 all’anno) per coprire questa richiesta. Per questo Scania cerca nuovi talenti (meccanici e venditori). E per questo ha istituito un portale dedicato al reclutamento di nuove professionalità che potranno autocandidarsi o verificare giorno per giorno le posizioni aperte. Una grande sfida per i giovani e per chiunque voglia scommettersi in un lavoro qualificato, qualificante e stimolante.

E per il 2019…

Il programma di Scania per il nuovo anno prevede il rafforzamento delle relazioni con l’Ecosistema. Con il consolidamento della posizione di leadership nelle soluzioni di trasporto sostenibili. Declinate in efficienza energetica,trasporto intelligente e sicuro, carburanti alternativi ed elettrificazione. Scania continuerà a porsi come fornitore di soluzioni per tutta la gamma. E promuoverà numerosi eventi tra cui, il 4 maggio, la finale nazionale del Drivers Competition, a Trento. A integrazione di altre numerose iniziative che vedranno protagonisti anche i veicoli della gamma pesante XT per il cantiere.

E se anche la parabola di crescita dei veicoli industriali dovesse subire nel 2019 una battuta d’arresto, come ha ipotizzato Franco Fenoglio, AD e Presidente di Italscania, grazie al lavoro di squadra che è nel DNA del brand svedese sarà più facile contrastare l’eventuale ridimensionamento del mercato.