Trasmissioni automatiche

Trasmissioni Allison per la Svezia

per webDue anni fa Peter Nordmark di Göteborgs Bygg & Fastighetsservice AB decise di sostituire il suo vecchio camion. Il nuovo veicolo da lui scelto era allestito con una trasmissione completamente automatica Allison Serie 3000™. Da allora Nordmark ha avuto modo di scoprire tutti i vantaggi delle trasmissioni automatiche Allison.

Göteborgs Bygg & Fastighetsservice AB offre mezzi d’opera per il settore delle costruzioni e il trasporto di materiali edili. Per i trasporti più pesanti l’impresa utilizza un Volvo FE 320 6×4 allestito con una trasmissione completamente automatica Allison Serie 3000 e una gru con una portata di 23 metri per sollevamenti in altezza.

sinistraAvendo avuto esperienze precedenti con trasmissioni semi-automatiche, Nordmark ha anche verificato che i costi di gestione con l’Allison sono vantaggiosi. “I costi per la manutenzione del camion si limitano alla sola sostituzione programmata di filtro e liquidi; nient’altro. E non ho visto alcuna differenza a livello di consumi di carburante.”

L’impresa consegna spesso materiale edile in cantieri difficili da raggiungere, serviti da strade sterrate e a volte privi di strade. Questo richiede la possibilità di muoversi in maniera millimetrica alle basse velocità su terreni difficili per poi poter sistemare il materiale con la gru. Nordmark ha notato che la trasmissione completamente automatica Allison consente un miglior controllo del veicolo.

testo“Con Allison, l’avvio sulle strade in salita è imbattibile, l’accelerazione è sempre dolce e senza strappi e non c’è perdita di potenza durante i cambi marcia,” racconta Nordmark. “Prima dovevamo pianificare il cambio marcia all’avvicinarci di una salita ripida, ora possiamo smettere di preoccuparci. Strada a parte, naturalmente”