2015: i progetti di Iron Planet

Aste on line
Felipe Fernàndez-Urrutia  Massó
Felipe Fernàndez-Urrutia Massó

Il 2014 si è rivelato per IronPlanet un anno di risultati senza precedenti. Leader a livello mondiale delle aste online di macchinari usati, IronPlanet ha registrato una crescita vertiginosa dalla sua nascita, avvenuta grazie all’idea di un gruppo di lavoro presso la Harvard Business School che aveva compreso l’esigenza del mercato di un modo più semplice ed efficiente per l’acquisto e la vendita di macchinari. Oggi, a sei anni dalla positiva decisione di espandersi nel mercato EMEA, IronPlanet ha venduto oltre 3 miliardi di dollari di attrezzature usate in tutto il mondo.

“Nel 2014 abbiamo consolidato diversi grandi clienti internazionali: dalle società di noleggio come Loxam e Ramirent ai maggiori appaltatori in tutta Europa, quali Bouygues e Vinci in Francia nonché FCC e Ferrovial in Spagna”, ha dichiarato Felipe Fernàndez-Urrutia  Massó, vicepresidente del reparto European Sales  di IronPlanet. “Abbiamo potuto rinnovare e rafforzare queste partnership grazie al nostro modello unico di business online che ci consente di vendere le attrezzature al termine di un progetto in qualsiasi parte del mondo, che si tratti della Tanzania, della Guinea Equatoriale, del Marocco, della Colombia o dell’Australia.”

Fdez-Urrutia prevede che il 2015 sarà segnato ancora una volta da un andamento relativamente eterogeneo del mercato delle costruzioni. “I mercati dell’Europa meridionale rimarranno stabili, senza attività di rilievo.  Anche il mercato francese delle costruzioni ha registrato una certa flessione e prevedibilmente non cambierà il proprio corso nel 2015. Dobbiamo tuttavia ammettere che, come risultato di tale situazione, si presenterà l’opportunità di vendita di attrezzature francesi a causa del ridimensionamento delle flotte.”

Fdez-Urrutia ha però sottolineato che i mercati delle costruzioni dell’Europa settentrionale vivono una situazione differente. “Il nord Europa è molto più stabile”, ha affermato. “Il mercato britannico va bene, l’Irlanda inizia a riprendersi e anche se il mercato olandese è in leggera contrazione, il tasso di flessione è ben lontano da quello dell’Europa meridionale. La Scandinavia sembra registrare risultati discordanti: mentre la Danimarca sta ripartendo molto lentamente e la Finlandia potrebbe risentire sensibilmente dei problemi in Russia, quest’anno si realizzano per contro grandi progetti sia in Svezia sia in Norvegia. Tali progetti porteranno all’acquisto di nuove attrezzature e alla vendita di quelle usate per far spazio ai macchinari più recenti. All’inizio del 2015 abbiamo lanciato il nuovo sito web con molteplici nuove caratteristiche e funzionalità notevolmente migliorate. Ciò significa che possiamo offrire un servizio e un’esperienza online ancora migliori ai nostri clienti”.

Oltre al nuovo sito web e ai suoi miglioramenti, IronPlanet ha presentato anche due ulteriori novità di particolare rilievo negli Stati Uniti. “Ci siamo aggiudicati il contratto per il parco veicoli con la Defence Logistic Agency. Questo successo ci ha portato a lanciare GovPlanet, con cui vendiamo tutto ciò che riguarda il parco veicoli delle forze armate dell’esercito americano”, ha dichiarato Fdez-Urrutia. “Si tratta di un contratto veramente eccezionale che conferisce un’enorme visibilità a IronPlanet. L’attrezzatura in vendita è di qualità eccellente e attrae sempre un pubblico molto numeroso.”

Uno dei principali eventi dell’anno scorso è stata la sottoscrizione del contratto di fusione tra IronPlanet e Associated Auction Services LLC, un’alleanza di Caterpillar e numerosi rivenditori indipendenti Cat® che opera sotto il nome di Cat Auction Services.