Risultati

2012 da record per JCB

JCB ha annunciato che il 2012 Γ¨ stato l’anno con i migliori risultati della sua storia, confermandosi primo costruttore di macchine da cantiere in Europa e leader a livello mondiale nella produzione di terne e movimentatori telescopici.

L’EBITDA (utile prima di interessi, imposte, svalutazioni, ammortamenti e componenti straordinarie) Γ¨ salito a 365 milioni di sterline contro i 355 milioni del 2011 (427 milioni di euro contro 415 milioni del 2011) incrementando la redditivitΓ  a fronte del fatturato sostanzialmente invariato di 2,7 miliardi di sterline (3,1 miliardi di euro).

Il mantenimento del fatturato ha comunque un segno positivo anche nel numero di macchine vendute: in un mercato globale che complessivamente ha registrato una contrazione del 10% le vendite di macchine JCB hanno registrato un aumento, se pur lieve ma comunque positivo, raggiungendo le 69.250 unitΓ  rispetto alle 69.100 del 2011. Un segnale di controtendenza che differenzia i risultati JCB rispetto alle dinamiche del mercato.

Alla luce dei risultati 2012 JCB mantiene  la sua posizione di maggiore produttore di macchine da costruzione nel Regno Unito, in Europa e in India, così come si conferma il maggiore produttore a livello mondiale di terne e movimentatori telescopici.

Commentando i risultati 2012 il Presidente di JCB, Sir Anthony Bamford, ha dichiarato: β€œDi fronte alla persistente fragilitΓ  dell’economia globale, che ha causato ulteriori rallentamenti nei mercati emergenti e in quelli maturi, i risultati JCB per il 2012 sono estremamente incoraggianti. Non solo dimostrano la tenuta del nostro business ma evidenziano l’importanza dei continui investimenti nei prodotti, negli impianti e nell’assistenza clienti.”

JCB, infatti, da sempre persegue una forte politica di investimenti, non solo sull’innovazione tecnologica delle linee di prodotto ma anche su insediamenti produttivi nel mondo, e ha saputo puntare prima di altri proprio su quelle economie che oggi sono riconosciute come emergenti. Nel solo 2012, ad esempio, JCB ha aperto una nuova fabbrica a San Paolo, in Brasile, e ha annunciato l’apertura per il 2014 di una nuova struttura a Jaipur, che sarΓ  il quarto stabilimento di produzione JCB in India.

Sir Anthony Bamford ha anche dichiarato: β€œSebbene i mercati delle macchine per la cantieristica siano rimasti deboli in diverse parti del mondo, quello dei mezzi agricoli ha registrato una forte crescita, particolarmente nel settore della movimentazione di materiali. Nonostante la persistente incertezza, in particolare nelle economie europee, il 2013 ha avuto un inizio soddisfacente. Prevediamo una crescita nell’anno la cui entitΓ , perΓ², dipenderΓ  dal tasso della ripresa economica mondiale.”

Tra le varie aree geografiche in cui JCB spicca per crescita c’è sicuramente l’Africa, dove le attivitΓ  JCB nell’ultimo anno sono praticamente raddoppiate, Β poi le Americhe dove sono cresciute del 20% e il Medio Oriente con un incremento del 12%.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*