Mini elettrici

19C-1E: consegnati i primi 50 esemplari

JCB segna una nuova pietra miliare nella storia del settore delle macchine per la cantieristica annunciando che la produzione del primo mini escavatore completamente elettrico 19C-1E  è partita a pieno ritmo: più di 50 macchine sono già state consegnate.

Il modello 19C-1E – il primo miniescavatore elettrico nella storia di JCB – è già uscito dalle linee di assemblaggio dello stabilimento JCB Compact Products di Cheadle (Staffordshire, Inghilterra) per soddisfare gli ordini che arrivano da clienti di tutta Europa e Nord America.

Silenziosa e risparmiosa

La macchina è cinque volte più silenziosa della sua equivalente alimentata a diesel e la sua batteria può essere completamente caricata in meno di due ore. Il modello 19C-1E sarà quindi molto apprezzato dalle aziende che devono lavorare all’interno degli edifici e in aree cittadine particolarmente sensibili al rumore. Un volta caricato completamente, il modello 19C-1E è in grado di affrontare un’intera giornata di lavoro.

Il JCB 19C-1E offre numerosi benefici in termini di costi: secondo le stime JCB, nei primi cinque anni di utilizzo i costi di ricarica saranno del 50% più economici rispetto a quelli del modello analogo ad alimentazione diesel. Anche le spese di gestione saranno abbassate del 70%, se comparate a quelle di un modello diesel tradizionale.

I commenti

Tim Burnhope

Tim Burnhope, Chief Innovation Officer di JCB, ha commentato: “Soprattutto nelle aree urbane, le imprese sono comprensibilmente molto interessate a operare, quando possibile, con tecnologie a zero emissioni, anche all’aperto. Sono lieto di annunciare che il modello è ora in produzione a pieno ritmo dopo aver ricevuto feedback positivi in molti settori chiave del mercato durante il primo periodo di lancio”.

Robert Winter, Managing Director di JCB Compact Products, aggiunge: “Questo è un momento storico per JCB e JCB Compact Products. Siamo orgogliosi di aver avviato la produzione del primo mini escavatore completamente elettrico sul mercato. Questa macchina ha un futuro molto promettente davanti a sé”. Sfruttando la tecnologia all’avanguardia delle batterie automobilistiche, il modello a zero emissioni e bassa rumorosità JCB 19C-1E fornirà tutte le prestazioni di un mini escavatore tradizionale diesel da 2 tonnellate, offrendo tutti servizi e le dotazioni postvendita tipiche di JCB.