Attrezzature

Bosch: un sistema collaudato

H5_3230001.tifIl Gruppo Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi, è pioniere tra i molteplici campi anche in quello degli elettroutensili dove, nel corso della storia, ha sempre posto e continua a porre pietre miliari in campo tecnico. L’innovazione a lungo termine e ad ampio raggio, rimasta valida fino ai giorni nostri, è il sistema SDS-Plus che dal 1975 rappresenta l’attacco utensile di riferimento per i martelli tassellatori a percussione elettropneumatica.

Nel 2015 questa invenzione Bosch festeggia il suo quarantesimo anno di vita. Attualmente, a livello mondiale, oltre il 95% dei martelli tassellatori fino a quattro chili è dotato del sistema SDS-Plus, indipendentemente dal costruttore e dalla marca.

Inizialmente, l’acronimo SDS significava “Steck-Dreh-Sitz” (inserire-ruotare-fissare), per descrivere il semplice meccanismo con cui veniva fissato l’utensile. Con il tempo, il significato di questa sigla è cambiato: SDS è oggi sinonimo di comodità di utilizzo e facilità di sostituzione della punta per elettroutensili sia professionali sia hobby.

Mentre l’attacco dell’utensile è rimasto invariato negli ultimi 40 anni, l’evoluzione di punte e scalpelli ha portato allo sviluppo di prodotti sempre più performanti. Con svariati brevetti, quali la geometria dell’elica a quattro spirali o le diverse geometrie della testa in metallo duro, Bosch ha, infatti, via via perfezionato i suoi accessori SDS-Plus, procedendo di pari passo con l’evoluzione di martelli perforatori sempre più robusti e potenti.

Le punte e gli scalpelli Bosch SDS-Plus garantiscono le migliori prestazioni in termini di velocità, durata dell’utensile e comfort di utilizzo. Ne è conferma l’attuale prodotto di punta degli accessori per elettroutensili professionali Bosch, la punta SDS-Plus-7, che, grazie alla testa realizzata integralmente in metallo duro e al suo design ottimizzato, è in grado di portare a termine lavori di foratura anche nel calcestruzzo armato più duro e resistente.