Doosan ha lanciato il nuovo escavatore cingolato DX300LC-5 da 30 tonnellate conforme alla normativa Stage IV, che si caratterizza per un significativo miglioramento prestazionale rispetto al precedente modello ‘LC-3’ emissionato Stage IIIB.
Le forze di strappo alla benna e al bilanciere e la forza di rotazione del DX300LC-5 restano le medesime del modello Stage IIIB, ma lo sforzo di trazione alla barra è stato nettamente accresciuto dell’8%. Il peso operativo del DX300LC-5 è stato incrementato di 900 kg, con conseguente aumento delle capacità di sollevamento pari all’1% sulla parte anteriore e al 5% sulla parte laterale.
Contraddistinti da uno schema stilistico originale e innovativo, i modelli ‘LC-5’ innalzano gli standard già elevati fissati dalla precedente gamma LC-3, associando il meglio del comfort e della controllabilità a nuove funzionalità pensate per massimizzare l’efficienza nei consumi, la produttività e il rendimento dell’investimento, grazie soprattutto a una maggiore potenza, robustezza e agilità.
Potenza e coppia più elevate
Il nuovo escavatore DX300LC-5 è azionato da un motore diesel a 5 cilindri Scania DC9, che eroga una potenza di 202 kW a 1.800 giri/min., equivalente a un aumento del 27% della potenza motrice e del 30% della coppia se confrontato al modello LC-3. Il motore è conforme alla normativa Stage IV in materia di emissioni inquinanti senza necessità di un filtro antiparticolato diesel (DPF), grazie all’impiego di tecnologie post-trattamento, quali il ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e la riduzione catalitica selettiva (SCR).
Per garantire la conformità alla normativa Stage IV, Doosan ha dotato l’escavatore di un misuratore di massa d’aria e di un freno motore. Il misuratore di massa d’aria consente alla centralina elettronica ECU di gestire più efficacemente il flusso generato dal turbocompressore a geometria variabile VGT e di ottimizzare l’iniezione di carburante nella camera di combustione in funzione del volume di aria aspirata e del regime di rotazione.
Altre funzionalità esclusive dei motori Scania sono i sistemi a doppio filtro carburante e a separatore d’acqua. Nel primo sistema, un filtro carta a piena portata viene utilizzato per rimuovere le particelle di grandi dimensioni, mentre un filtro centrifugo blocca quelle più piccole, assicurando economie operative e un più basso impatto ambientale. Il separatore d’acqua utilizza invece un filtro primario da 10 micron collegato direttamente al serbatoio carburante e un filtro secondario a pressione da 3 micron. I filtri sono dotati di serie di funzione di riscaldamento per garantire migliori prestazioni di avvio a freddo.