Wacker Neuson è l’unico produttore sul mercato a offrire vibrocostipatori con motore a scoppio. I costipatori a due tempi sono progettati per un’elevata produttività, grandi prestazioni e durata nel tempo e sono azionati dal motore WM 80, appositamente sviluppato da Wacker Neuson, che grazie al suo convertitore catalitico rispetta tutti i limiti sulle emissioni attuali e noti per il futuro. Al centro dell’attuale revisione ci sono le esigenze degli utenti e degli imprenditori, in particolare ergonomia e facilità d’uso. L’acceleratore ergonomico consente un controllo ancora migliore della macchina e il design ottimizzato dell’impugnatura permette un utilizzo comodo del costipatore. Inoltre, gli utenti beneficiano di bassi valori in termini di vibrazioni mano-braccio.
Oltre ai modelli classici BS 50-2, BS 60-2, BS 70-2 e BS 65V nella classe da 50-70 kg, i costipatori a due tempi della serie i BS50-2i, BS 60-2i e BS 70-2i dispongono anche di lubrificazione separata. Con due serbatoi separati per il carburante e l’olio a due tempi, in questi modelli la pre-miscelazione non è necessaria. Questo consente di risparmiare tempo e assicura in ogni momento il più efficiente rapporto carburante-olio. In lungo periodo di funzionamento è ottenuto anche grazie al dispositivo di spegnimento in caso di mancanza d’olio, che protegge contro i danni al motore. Il serbatoio dell’olio più grande dei nuovi modelli BS-2i consente tempi di esercizio pari a un massimo di 100 ore per riempimento e quindi garantisce un funzionamento più efficiente, in quanto sia il riempimento che la conseguente interruzione del flusso di lavoro avvengono più raramente. Il design modificato del serbatoio dell’olio con tappo a profilo basso rende il serbatoio ancora più robusto.
Un altro vantaggio è apportato dal nuovo sistema filtrante a bassa manutenzione, che ha un effetto positivo sulla durata dei costipatori a due tempi Wacker Neuson. Il sistema di filtrazione dell’aria a quattro fasi fornisce maggiore capacità grazie ad un prefiltro a ciclone migliorato, per catturare le particelle di grandi dimensioni, così come un filtro ausiliario a quattro fasi per impedire l’ingresso di polvere durante la sostituzione del filtro. Il nuovo sistema assicura pertanto un’assenza pressoché totale di polvere. Questi sono tutti punti a favore per gli imprenditori che pongono al centro del loro interesse valori come il basso costo, la bassa manutenzione, l’efficienza e la durata della macchina. Una caratteristica utile su tutti i modelli della serie di costipatori a due tempi è l’occhiello di trasporto più lungo. Quest’ultimo offre una maggiore flessibilità durante il trasporto del costipatore, per esempio su funi tonde.
I nuovi costipatori sono già disponibili.