Elettrificazione

1000 elettrici Renault Trucks a Blainville

Punto di svolta decisivo nella trasformazione del trasporto urbano e suburbano: lo stabilimento Renault Trucks di Blainville produce dal 2020 e in maniera costante autocarri di media portata 100% elettrici.

A riprova del successo di questa offerta di mobilità a zero emissioni, l’impianto ha già prodotto 1.000 camion elettrici da 16, 19 e 26 tonnellate che vengono utilizzati in tutta Europa.

Operativo dal 1956, lo stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne (Calvados) è specializzato nella produzione di veicoli di medio raggio e cabine per autocarri, da marzo 2020 la fabbrica è stata rinnovata per ospitare la produzione di camion elettrici da 16 a 26 tonnellate.

Per garantire la produzione di autocarri elettrici a batteria, all’interno del sito industriale in Normandia è stato creato un edificio di 1.800 mq interamente dedicato alle ultime fasi di assemblaggio.

Da marzo 2020, data di inizio della produzione in serie dei modelli elettrici Renault Trucks, la domanda in ambito mobilità elettrica è aumentata. Grazie all’eccellente flessibilità produttiva e al continuo aggiornamento degli strumenti e delle attrezzature industriali, la capacità produttiva di camion elettrici ha visto un incremento costante per rispondere alla sempre crescente domanda. L’impianto è pronto a soddisfare l’aumento di volumi previsto, dal momento che sempre più clienti scelgono di implementare il trasporto senza emissioni di CO2.

Oggi la metà dei camion elettrici venduti in Europa sono prodotti nello stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne.

A proposito di Renault Trucks

 Erede di oltre un secolo di know-how francese nella produzione di camion, Renault Trucks fornisce agli operatori del settore dei trasporti una gamma di automezzi (da 2,8 a 120 t) e di servizi adatti alle esigenze dei professionisti della distribuzione, della costruzione e del trasporto a lungo raggio. Robusti, affidabili, i veicoli Renault Trucks offrono soluzioni di controllo dei consumi di carburante e procurano una maggiore produttività, a fronte di costi d’esercizio ridotti. Renault Trucks distribuisce ed effettua la manutenzione dei suoi veicoli attraverso una rete di oltre 1.500 centri di assistenza in tutto il mondo. La progettazione e il montaggio degli automezzi Renault Trucks, nonché la produzione della maggior parte dei componenti, sono realizzati in Francia. Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei

principali costruttori mondiali di camion, autocarri e autobus, macchine per l’edilizia, motori industriali e marini. Il Gruppo propone inoltre soluzioni complete di finanziamento e di assistenza. Il Gruppo Volvo occupa circa 104.000 collaboratori, possiede impianti di produzione in 18 paesi e vende i suoi prodotti in oltre 190 mercati. Nel 2019, le vendite del Gruppo Volvo rappresentavano un fatturato di 40.5 miliardi di euro (432 miliardi di corone svedesi). Il Gruppo Volvo è una società quotata, con sede legale a Göteborg, in Svezia. Le azioni Volvo sono quotate al Nasdaq Stockholm.