Macchine speciali

100.000 ore di lavoro per l’HS871 HD 

HS 871 HD al lavoro100.000 ore di lavoro e ancora perfettamente funzionante. Stiamo parlando della gru HS871 HD  di Liebherr in azione  a Nueva Palmira, uno dei maggiori porti commerciali in Uruguay dove, per conto della Corporaciòn Navios scarica merci provenienti dalla Bolivia, il Paraguay e il Brasile.

Qui, alla confluenza tra i fiumi Uruguay e Parano Corporaciàn Navios gestisce due banchine, dove le chiatte del Mississippi (60 m di lunghezza e 11 m di larghezza) e le chiatte Jumbo (60 m di lunghezza e 16 m di larghezza) sono servite dalla gru tipo HS 871 HD.

È dotata di una benna di 3,5 m³ per la movimentazione di materiale ferroso e di una da di 11 m³ durante la movimentazione delle granaglie.  Le merci vengono scaricate in una tramoggia e trasportate attraverso nastri trasportatori a un silo per lo stoccaggio. O, in alternativa, su un camion per un ulteriore trasporto a terra, o direttamente su nave. Il ciclo medio di lavoro per il grano è di 30 secondi con un carico di circa 6 tonnellate.

A pieno ritmo

LHS 871 HD, montata su un piedistallo fisso, funziona in media 12,5 ore al giorno con una produttività di circa 12.000 t. Ciò significa che movimenta in un anno 1,3 milioni di tonnellateLHS 871 HD di LiebherrWerk Nenzing, messa in funzione nel 1992, ha servito oltre 25.000 chiatte nel corso degli anni e alla fine del 2018, ha raggiunto il totale complessivo di 100.000 ore di funzionamento.

La rete mondiale dei servizi Liebherr

Questa gru ha avuto pochi guasti ed è una macchina estremamente affidabile con un rapporto prestazioni / prezzo ottimale.  E anche i nostri prossimi acquisti saranno targati Liebherr”, ha affermato l’ Ing. Daniel Canobra, Capo Manutenzione di  Corporaciàn Navios S.A. “La durata e le performance dellHS 871 HD risiedono non solo nel design robusto della macchina, ma anche nel team dedicato che svolge un regolare servizio di manutenzione. Lo staff tecnico di Navios, supportato dagli ingegneri di assistenza Liebherr, ha mantenuto la macchina nel corso degli anni. Questo dimostra limportanza di un partner affidabile e di un backup a lungo termine per garantire alto valore e lunga durata operativa”.