Le Speciali

10 escavatori Liebherr a Leonhard Weiss

Leonhard Weiss GmbH & Co KG, una delle imprese di costruzione leader in Europa, amplia il proprio portafoglio macchine e si affida ancora una volta a Liebherr. L’ordine per dieci nuovi A 922 Rail Litronic è stato concluso al Bauma 2022. Le macchine devono essere utilizzate principalmente nei settori della conversione di binari e scambi, della costruzione di piattaforme e del montaggio di passaggi a livello, barriere antirumore e linee aeree.

I progetti infrastrutturali, in particolare nel settore ferroviario, svolgono un ruolo importante nel plasmare il futuro. Sia la nuova costruzione che l’ampliamento, nonché la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie sono la base di questo importante business.

Liebherr e  Leonhard Weiss  hanno un rapporto di fiducia di lunga data. Negli ultimi otto anni, l’impresa di costruzioni con le sue due sedi principali a Göppingen e Satteldorf ha preso in consegna circa 65 macchine Liebherr A 922 Rail, che sono ora utilizzate in tutta la Germania per una vasta gamma di progetti.

Ora il portafoglio di macchine viene integrato da altri dieci escavatori ferroviari. “Siamo lieti di aggiungere altri escavatori Liebherr potenti e versatili al nostro parco macchine esistente. Abbiamo potuto approfittare di Bauma per concludere il contratto direttamente con Liebherr e il partner di vendita e assistenza Liebherr Nagel Baumaschinen a Ulm”, ha affermato Ralf Schmidt, azionista e amministratore delegato del dipartimento tecnologia di Leonhard Weiss.

I vantaggi

Le macchine Liebherr presentano numerosi vantaggi che hanno avuto un’influenza decisiva sulla nostra decisione di acquisto. Questi includono, tra le altre cose, la straordinaria stabilità quando si lavora con carichi utili elevati o le enormi prestazioni delle macchine in funzione con attrezzature idrauliche“, sottolinea Ralf Schmidt.

L’impresa Leonhard Weiss è anche entusiasta della doppia cabina generosamente progettata che non solo offre un elevato livello di facilità d’uso e comfort per gli operatori ma che, grazie all’ampia vetratura in combinazione con la telecamera posteriore e laterale di serie, garantisce una visibilità ottimale e quindi migliori condizioni di sicurezza nell’area di lavoro e di rotazione.

Un altro criterio decisivo per l’acquisto è stata l’elevata disponibilità delle macchine e l’eccellente rete di assistenza Liebherr, in particolare per quanto riguarda il nuovo regolamento UE ECM (Entity in Charge of Maintenance). Si tratta di un sistema di certificazione obbligatorio per le istituzioni e gli enti coinvolti nella manutenzione dei veicoli ferroviari. Ralf Schmidt osserva: “Come Leonhard Weiss, Liebherr-Hydraulikbagger GmbH e Nagel Baumaschinen Ulm GmbH sono ufficialmente certificate secondo ECM e continueranno quindi a essere a nostra disposizione in futuro per una consulenza competente grazie a processi olistici conformi alla ECM.”

L’escavatore ferroviario Liebherr

Dal 1967 Liebherr sviluppa e produce escavatori ferroviari con elevati standard qualitativi, utilizzabili sia per applicazioni stradali che ferroviarie. Con un peso operativo compreso tra 20.400 e 23.400 kg, l’A 922 Rail Litronic è il rappresentante più piccolo della gamma di escavatori ferroviari Liebherr. Un carrello ferroviario è montato su entrambi i lati del sottocarro. Ciò porta gli pneumatici al livello della rotaia durante il rerailing, con le ruote interne dei pneumatici gemelli che prendono il sopravvento sulla guida di viaggio sulla rotaia.

Equipaggiato con il sistema di innesto rapido completamente idraulico LIKUFIX® di Liebherr, utilizzato da molti anni anche da Leonhard Weiss, l’escavatore può lavorare con un’ampia varietà di accessori meccanici e idraulici, che possono essere sostituiti in modo sicuro e comodo direttamente dalla cabina di guida. Le macchine sono quindi molto adattabili al rispettivo ambiente di lavoro e a un’ampia varietà di applicazioni.