Girosagoma

10.000 unità per l’E10 di Bobcat

Bobcat ha annunciato un risultato eccezionale nel 2018 per il miniescavatore E10 da 1 tonnellata leader del mercato. L’unità numero 10.000 è uscita dalla linea di produzione nello stesso anno del decimo anniversario della macchina. L’E10, ridenominato E10z, è ideale per un’ampia gamma di applicazioni quali il noleggio, lavori di edilizia, demolizione, ristrutturazione, paesaggistica, scavo di canali e bonifica.

Un modello di riferimento

Il lancio del miniescavatore E10 nell’aprile del 2008 è stato una pietra miliare nella storia di Bobcat. E nello sviluppo della gamma di escavatori compatti dell’azienda. Insieme all’E08, l’E10 è stato il primo modello di escavatore progettato e realizzato interamente in Europa. L’obiettivo era quello di sostituire i modelli precedenti, superandoli in termini di prestazioni e caratteristiche. E soddisfare così le aspettative dei clienti in Europa e nel resto del mondo. Le oltre 10.000 unità vendute e la reputazione che l’E10 si è fatto negli ultimi 10 anni sono la conferma che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.

L’E10 si chiama ora E10z per evidenziare il fatto che si tratta di un miniescavatore girosagoma ZTS con una profondità di scavo massima pari a 1,82 m e un peso di 1.066 kg. La caratteristica principale, che contraddistingue l’E10z dalle altre macchine sul mercato, sono le consolle laterali regolabili brevettate in cui si trovano i joystick a servocomando idraulico. Si tratta di un design unico nel suo genere. E consente all’operatore di avere lo stesso comfort offerto dalle macchine molto più grandi. E di regolare la larghezza delle consolle per passare con facilità attraverso passaggi stretti.

Incredibilmente compatto

Secondo modello più piccolo nella gamma di escavatori Bobcat, l’E10z è facile da trasportare. Una volta che l’escavatore è stato posizionato ed è pronto all’uso, è possibile estendere il sottocarro dell’E10z fino a 1.100 mm per avere la massima stabilità in tutte le condizioni di lavoro. La larghezza minima dell’E10z garantisce un’eccellente manovrabilità negli spazi angusti. Mentre il design girosagoma ZTS è un ulteriore vantaggio quando si lavora in ambienti stretti. Grazie alle due velocità di traslazione di serie, l’E10z è anche in grado di spostarsi rapidamente tra i diversi siti di lavoro.

Maggiore sicurezza e comfort

Nella sua categoria, l’E10z offre diverse importanti caratteristiche di sicurezza per l’operatore. Grazie a una pratica maniglia è più facile salire sulla macchina e scenderne. Le operazioni di salita e discesa sono anche semplificate dall’area piana e completamente aperta per i piedi all’interno della cabina dell’operatore. Questo design rende anche più facile la pulizia della zona per i piedi.

Il design dell’E10z garantisce che l’offset del braccio non raggiunga i piedi offrendo così la massima sicurezza in quest’area. Il comfort e la sicurezza dell’operatore sono ulteriormente migliorati dalla cintura di sicurezza completamente retrattile. . La posizione dei comandi a joystick può essere regolata in base alle preferenze dei diversi operatori.

Le testimonianze

Tom Macfarlane, proprietario di True Plant Hire Limited e Trueline Midlands Limited, con sede a Wymeswold (Leicestershire, Regno Unito), afferma: “La nostra intera flotta di macchine sotto le 8 t è costituita da modelli Bobcat forniti dalla concessionaria locale Butler Reynolds. Il Bobcat E10z è stata una delle prime macchine che abbiamo acquistato per la nostra flotta a noleggio. È un’ottima macchina che offre compattezza e versatilità con una larghezza di 710 mm che le permette di passare attraverso aperture strette.

Secondo Bertus Boer, direttore generale di Inter-Techno, il rivenditore olandese di Bobcat e uno dei rivenditori dell’E10z più attivi in Europa, la fetta di mercato degli escavatori compatti Bobcat nei Paesi Bassi è in continua crescita.

Il miniescavatore E10z, in particolare, sta vendendo molto bene“, afferma. “Quest’anno abbiamo già spedito più di 70 unità. Troviamo che l’E10z sia particolarmente popolare nei lavori di giardinaggio e paesaggistica. Per anni, il tosaerba è stato l’attrezzatura standard dei giardinieri.L’E10z è azionato mediante un joystick a servocomando idraulico che, grazie al comfort elevato, permette agli operatori di lavorare con la macchina otto ore al giorno senza alcun problema“.