Gru a torre

Manitowoc: nuove soluzioni di ascensore per gru Potain

CabLIFT%20+%20TLC%20imagesManitowoc ha collaborato con Alimak-Hek, azienda leader mondiale nel settore ascensori da cantiere per il trasporto di persone e materiali, alla progettazione congiunta di nuovi ascensori da utilizzare sull’intera gamma di gru a torre a punta girevole Potain, inclusi i modelli tradizionali, senza cuspide, con braccio a volata variabile e per applicazioni speciali.

Sono già stati sviluppati due prodotti, uno da installare all’interno della torre della gru e l’altro all’esterno. L’ascensore esterno è una soluzione standard che può essere adattata a qualsiasi gru Potain, grazie all’uso di un kit di accesso dedicato. L’ascensore interno, detto CabLIFT, è una soluzione progettata in esclusiva per la distribuzione Potain. Installando l’ascensore CabLIFT all’interno della torre della gru, i proprietari delle gru Potain potranno beneficiare di costi di proprietà ridotti, grazie alla facilità di trasporto, montaggio e rimessaggio, mentre i gruisti ed i tecnici addetti alla manutenzione ne apprezzeranno le superiori funzioni ergonomiche.

Entrambe le soluzioni possono essere applicate a tutti i modelli con torre K Mast, di larghezza compresa tra 1,6 e 2,45 m; l’installazione è prevista sui modelli nuovi, spediti dalla fabbrica Potain, oppure può essere eseguita su gru esistenti, sia in loco sia presso la sede del cliente. Gli ascensori di nuova progettazione possono raggiungere una velocità massima pari a 24 m/min, per consentire a tutti gli operatori delle gru Potain un accesso rapido, facile ed in piena sicurezza.

“Manitowoc supporta tutte le iniziative volte ad ottimizzare l’efficienza, a vantaggio dei proprietari e degli operatori dei prodotti Manitowoc,” ha dichiarato Alexandre Chanteclair, responsabile prodotti Manitowoc. “Gli imprenditori sono sempre attenti alla validità delle soluzioni ergonomiche, inoltre in cantiere devono costantemente fare i conti con tempistiche sempre più stringenti; pertanto, garantire al personale un livello di comfort tale da operare con la massima concentrazione è essenziale.”

Oltre a migliorare la procedura di accesso alle cabine delle gru a torre a vantaggio di gruisti e tecnici, i nuovi ascensori offrono un processo di montaggio semplificato e tempi di assemblaggio ridotti.

Le nuove soluzioni di ascensore soddisfano i rigidi protocolli di salute e sicurezza vigenti in Europa, inclusa la nuova raccomandazione francese R.459, che prevede l’obbligo di fornire accesso motorizzato agli operatori che accedano a cabine di gru a torre ad un’altezza pari o superiore a 60 m dal suolo, limite che verrà ridotto a 30 m dalla nuova normativa che entrerà in vigore nel 2017.

Le dimostrazioni dei nuovi prodotti avranno inizio durante l’estate ed entrambe le soluzioni di ascensore saranno disponibili a partire dai primi mesi del 2016 presso la rete di rivenditori.