Emissioni zero

WL20e di Wacker Neuson: elettrico è bello

Nel 2015, con la WL20e, Wacker Neuson ha presentato la prima pala gommata a trazione elettrica. La pala gommata a batteria con una capacità della benna di 0,2 metri cubi è stata sviluppata in modo coerente ed è ora disponibile con una pregiata batteria AGM che si contraddistingue per l’uso particolarmente semplice e la ridotta manutenzione.

L’abbreviazione AGM significa “Absorbent Glass Mat”. In questo tipo di batterie, l’elettrolita è legato a uno strato di tessuto non tessuto in fibra di vetro, si tratta quindi di un sistema sicuro contro le perdite. Oltre a ciò, la nuova tecnologia offre ulteriori vantaggi: è insensibile alle temperature e sviluppa una quantità di calore limitata durante la carica e l’esercizio con una conseguente maggiore erogazione di potenza elettrica. Un importante vantaggio della nuova generazione di pale gommate: grazie al caricabatterie “Onboard” da 230 V, integrato nella macchina, è ora possibile caricare la batteria da qualsiasi presa semplicemente con un cavo. Ciò facilita l’impiego della pala gommata WL20e durante il lavoro quotidiano in cantiere. Le flessibili ricariche intermedie sono diventate ancora più efficienti grazie alle maggiori correnti di linea e un migliore assorbimento della potenza. Inoltre la batteria è praticamente priva di manutenzione. I clienti che già utilizzano una pala gommata elettrica WL20e possono passare alla tecnologia AGM ad esempio in occasione della sostituzione della batteria.

I parametri prestazionali della pala gommata a trazione completamente elettrica WL20e corrispondono a quelli dei modelli a trazione diesel e sono persino superiori per alcuni aspetti: ad esempio per il carico di ribaltamento che, grazie al peso della batteria, arriva fino a 1.509 chilogrammi. Quando la batteria della pala gommata WL20e è completamente carica, è possibile lavorare fino a cinque ore a pieno carico: un tempo sufficiente per svolgere le applicazioni tipiche di una giornata lavorativa come il carico e il trasporto di merci su brevi distanze. Il conducente ha sempre sotto controllo lo stato di carica della batteria che viene chiaramente indicato sul display. La moderna tecnologia della batteria e la trazione ad emissioni zero trasformano la pala gommata nella macchina ideale per l’impiego nei centri urbani o in ambienti chiusi, ad es. in serre, garage per parcheggi o all’interno di edifici da ristrutturare. Anche negli impianti pubblici e nelle cliniche, la pala gommata offre ottimi risultati grazie alle emissioni acustiche estremamente ridotte. Con un risparmio sui costi d’esercizio di circa il 40 percento per l’intera vita utile della macchina, la pala gommata elettrica offre inoltre dei vantaggi dal punto di vista economico.

Con un’altezza di 2,25 metri e una larghezza di poco superiore al metro, i passaggi bassi e stretti così come il trasporto su un rimorchio non rappresentano più un problema per la pala gommata WL20e di Wacker Neuson. Tuttavia, se è necessario attraversare passaggi con un’altezza inferiore a 2 metri, il tettuccio di protezione dell’operatore è troppo alto. Wacker Neuson offre già da diversi anni il tettuccio di protezione dell’operatore ribaltabile EPS (Easy Protection System) che in pochi semplici passaggi è pronto per passaggi di altezza ridotta. Il sistema EPS Plus, un tettuccio di protezione dell’operatore abbassabile idraulicamente, è ancora più confortevole. L’operatore può scegliere quale opzione preferisce dal sedile. EPS Plus risolve il problema delle altezze ridotte dei passaggi facilitando notevolmente il lavoro. In particolare, quando è necessario attraversare più volte passaggi bassi, il sistema EPS Plus consente un enorme risparmio di tempo perché l’operatore non deve scendere dalla macchina per abbassare il tettuccio. EPS Plus è disponibile per le pale gommate compatte WL20e e WL20.

La pala gommata elettrica WL20e fa parte della serie zero emission di Wacker Neuson, che comprende inoltre due costipatori a batteria, il minibagger dual power e un dumper cingolato.