Risultati trimestrali

Secondo trimestre: i risultati di CNH Industrial

CNH Industrial N.V. (NYSE:CNHI / MI:CNHI) ha annunciato ricavi consolidati di 6.948 milioni di dollari per il secondo trimestre del 2017, in crescita del 2,9% rispetto al secondo trimestre del 2016. I ricavi di vendita netti delle Attività Industriali sono stati 6.655 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2017, in crescita del 3,2% rispetto al secondo trimestre del 2016. L’utile netto è stato pari a 247 milioni di dollari per il secondo trimestre del 2017 ed include un onere di 17 milioni di dollari (11 milioni di dollari al netto dell’impatto fiscale) relativo al rimborso anticipato, nel mese di giugno 2017, del prestito obbligazionario in essere denominato “7⅞% Senior Notes due 2017” emesso da Case New Holland Industrial Inc. L’utile netto adjusted è stato pari a 266 milioni di dollari per il secondo trimestre, con un risultato diluito per azione adjusted di 0,19 dollari, in crescita del 19% rispetto al secondo trimestre del 2016.

Le Macchine per le Costruzioni  hanno registrato ricavi di vendita netti in incremento del 13,6% nel secondo trimestre del 2017 rispetto al secondo trimestre del 2016 (in crescita del 13,5% a cambi costanti), per effetto di un rafforzamento dei mercati in NAFTA e APAC.
L’utile operativo è stato pari a 17 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2017, stabile rispetto al secondo trimestre del 2016, con un margine operativo pari a 2,5% (in calo di 0,4 punti percentuali rispetto al secondo trimestre del 2016). L’andamento favorevole dei volumi è stato compensato dall’impatto sfavorevole dei cambi sul costo del prodotto. I prezzi netti sono rimasti stabili in tutti i principali mercati.


I Veicoli Commerciali hanno registrato ricavi di vendita netti in diminuzione dello 0,8% nel secondo trimestre del 2017 rispetto al secondo trimestre del 2016 (in crescita dell’1,4% a cambi costanti). I maggiori volumi in APAC e LATAM sono stati più che compensati da minori volumi nei veicoli commerciali e negli autobus in EMEA, principalmente per effetto delle anticipazioni, nel 2016, di acquisti di veicoli Euro VI nella gamma dei veicoli leggeri.
L’utile operativo è stato pari a 91 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2017 (100 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2016), con un margine operativo pari al 3,5% (in calo di 0,4 punti percentuali rispetto al secondo trimestre del 2016). La diminuzione è principalmente dovuta a minori volumi e a un mix sfavorevole in EMEA, parzialmente compensati da efficienze di produzione e da riduzioni nel costo dei materiali.Powertrain ha registrato ricavi di vendita netti in aumento dell’11,0% nel secondo trimestre del 2017 rispetto al secondo trimestre del 2016 (in crescita del 13,8% a cambi costanti), per effetto di volumi maggiori.

Le vendite verso clienti terzi hanno costituito il 47% dei ricavi di vendita netti totali (46% nel secondo trimestre del 2016).
L’utile operativo è stato pari a 98 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2017, in aumento di 32 milioni di dollari rispetto al secondo trimestre del 2016, con un margine operativo dell’8,6%, in crescita di 2,1 punti percentuali rispetto al secondo trimestre del 2016 per effetto di maggiori volumi e di efficienze di produzione.