Escavatori gommati

Liebherr: ecco l’escavatore gommato n° 75.000

Presso Liebherr-Hydraulikbagger GmbH, fabbrica di fondazione del gruppo Liebherr, è stato prodotto l’escavatore n. 75.000. Per la società ed i suoi circa 1.700 collaboratori si tratta di un’occasione particolare da festeggiare: nell’ambito di una manifestazione celebrativa, presso lo stabilimento produttivo, è stata esibita ai partecipanti la macchina del “giubileo”. L’escavatore gommato A 918 Compact Litronic ha beneficiato di uno speciale “design a graffiti” sotto l’egida dell’artista Claudia Walde, alias MadC, una delle firme più note del settore a livello mondiale. L’escavatore gommato compatto andrà a far parte del parco macchine di Liebherr-Mietpartner GmbH, società del gruppo focalizzata su noleggio e servizi annessi.
Le caratteristiche del modello A 918 Compact Litronic riproducono, ancora oggi, in
chiave moderna, alcuni requisiti originali messi in campo dal fondatore del gruppo, l’ingegnere E.h. Hans Liebherr: una macchina movimento terra, caratterizzata da grande
maneggevolezza, robusta, sempre pronta all’uso ed ergonomica.
Già nel 1954 Hans Liebherr, con il suo primo escavatore gommato L 300, aveva posto
le fondamenta per una nuova tipologia di macchinario, nell’ambito di questa classe il
gommato Liebherr risulta oggi leader mondiale per reputazione e diffusione. Per le
esigenze del tempo, con soltanto 7,5 ton di peso operativo e 25 HP di potenza, era
caratterizzato da una performance di tutto rilievo; il mitico L 300, munito di sei ruote,
vanta il primato di essere stato il primo escavatore idraulico prodotto in Europa. Anche
altre soluzioni tecniche risultavano davvero speciali: abitacolo operatore davvero
confortevole per gli standard del tempo, braccio mobile, una sorta di benna rovescia
“ante litteram” che comparivano tutti, per la prima volta, su una macchina destinata al
settore delle costruttori; anche la ralla, con cuscinetti a sfere, era stata sviluppata e
prodotta internamente allo stabilimento di Kirchdorf, mentre l’azionamento rimaneva
ancora di tipo meccanico. Il nuovo escavatore attecchì così rapidamente presso molte
imprese, che nei primi tre anni ne furono prodotti ben 110 esemplari.
Poco tempo dopo, nel 1960, veniva implementata un’altra importante innovazione
sull’escavatore A 650, primo escavatore gommato completamente idraulico, nel senso
che oltre all’attrezzatura di lavoro idraulica era anche dotato di azionamento idraulico.
Con le sue 16 ton di peso operativo la macchina disponeva di una potenza di 60 HP e
rappresentava una pietra miliare nella storia degli escavatori gommati.
Liebherr-Hydraulikbagger GmbH è in grado di festeggiare, quest’anno, un’ulteriore
“giubileo”: 50 anni dalla produzione del primo escavatore su rotaia A 400 ZW, il
cosiddetto escavatore “a due vie” la cui produzione è cominciata nel 1967. Si tratta di
una speciale versione dell’escavatore gommato, che può muoversi a scelta su rotaia o
su strada. L’azienda ha consolidato, con successo, la produzione di escavatori a due
vie, nell’ambito della propria gamma di modelli e si è conquistata la posizione di leader
in questo segmento sul mercato tedesco.
Fin dall’inizio per Hans Liebherr è stato importante sviluppare e produrre internamente
le tecnologie chiave. Ciò è apparso particolarmente evidente nel 1983 con l’escavatore
gommato A 912 in cui il motore diesel, la pompa idraulica, l’azionamento del brandeggio
con rotismo epicicloidale, gli assali come pure il cambio ed il riduttore nel carro, erano
già tutti di produzione interna.
Nel 1989 è stata introdotta dal costruttore Liebherr un’altra importante innovazione
denominata “Litronic” costituita da un sistema combinato di elettronica intelligente ed
idraulica funzionale al monitoraggio, controllo, regolazione e coordinazione di tutti i
sistemi importanti dell’escavatore. Questo sistema trovava applicazione per la prima
volta nel modello A 912 Litronic e rappresenta, ancora oggi, in una forma che è stata
ampiamente sviluppata ed evoluta, l’asse portante di ogni macchina per l’edilizia
Liebherr.
Il perfetto sincronismo tra macchina ed accessori di lavoro svolge un ruolo decisivo per
un impiego più efficace in cantiere. Pertanto Liebherr ha investito, anche in questo
settore ed ha potuto presentare nel 2001 non solo un proprio attacco rapido, ma anche
un sistema completamente automatico per l’innesto delle tubazioni che ha denominato
LIKUFIX. Con questo dispositivo il conducente della macchina può cambiare tutti gli
accessori, meccanici e idraulici, premendo semplicemente un pulsante in cabina, quindi
regolando pressioni e portate idrauliche.
Attualmente Liebherr-Hydraulikbagger GmbH è uno dei produttori leader, a livello
mondiale, dei più moderni escavatori idraulici. La società sviluppa e produce una gamma
di macchine molto ampia: escavatori industriali per l’industria, per il movimento terra ed
ha anche avviato la produzione di dumper articolati. Queste macchine, caratterizzate da
grande efficienza, trovano posto nei più svariati settori d’impiego in molti rami industriali
e vengono utilizzati con successo in tutto il mondo.