Pale gommate

Le nuove pale Case: il punto “G”

Lancio attesissimo e annunciato già allo scorso Samoter (con un primo esemplare già in mostra) eccole finalmente le nuove pale gommate Serie G di Case, presentate nel Case Customer Centre di Monthyon (Francia) alla stampa internazionale. Si tratta di sette modelli: 521G, 621G, 721G, 821G, 921G, 1021G e 1121G che, come ha spiegato Alain de Nanteuil, responsabile pale gommate Case per la regione EMEA, si distinguono per il confort, la produttività e l’efficienza dei consumi.

Alain de Nanteuil

Ma la vedette su cui erano puntati gli occhi di tutti è la rivoluzionaria cabina, che porta il comfort e la visibilità a un livello superiore, grazie a una miriade di nuovi perfezionamenti. Tra questi, un parabrezza panoramico, un’interfaccia di controllo con schermo a colori da 8”, la console completamente regolabile montata sul sedile, la sicurezza di un avvio protetto da password e la praticità delle funzioni benna automatiche, regolabili dall’interno cabina. L’operatore beneficia inoltre di comandi a basso sforzo, sedile a sospensioni attive e connettività wireless al telefonino.

Creata a partire dalla popolare cabina della Serie F di Case, che presentava già la miglior dimensione del parabrezza sul mercato, la cabina delle pale gommate della Serie G ha un parabrezza anteriore ricurvo e monoblocco che regala una visuale impareggiabile da destra a sinistra e dal basso verso l’alto. Assieme al cofano motore sottile, allo sbrinatore del lunotto posteriore e agli specchietti retrovisori multipli, le pale gommate della Serie G forniscono una visibilità anteriore e posteriore mai vista prima.

I livelli fonometrici in cabina sono di ben 2dB più bassi di quelli della serie precedente, già tra i migliori sul mercato. Le pale 521G e 821G vantano appena 68dB in cabina, mentre la 921G e la 1121G hanno livelli fonometrici di appena 69dB. Le cabine beneficiano di ricircolo e filtrazione primaria dell’aria con intervalli di sostituzione filtri più lunghi. Per condizioni di lavoro gravose, sono disponibili filtri al carbone attivo ad elevata efficacia.

Nella cabina delle pale gommate della Serie G, l’interfaccia di controllo dell’operatore è semplice da utilizzare e contribuisce ad aumentare la controllabilità e la produttività del mezzo. Lo schermo di 8”, brillante e a colori, è di facile lettura a prescindere delle condizioni di luce esterna e consente una navigazione semplice e intuitiva tramite le impostazioni della macchina e le schermate di informazioni. All’occorrenza, lo schermo si trasforma in un monitor per la visuale posteriore.

La nuova pulsantiera consente di configurare e aggiustare le funzioni automatiche della benna dall’interno della cabina. La console montata sul sedile è completamente regolabile e presenta un bracciolo ampio e un joystick ergonomico che, assieme ai comandi elettroidraulici e al sedile a sospensioni attive esclusivo, di nuovo design, fornisce un controllo accurato in ogni condizione di lavoro.

L’opzione dello sterzo a joystick fornisce due manipolatori delle stesse dimensioni con  braccioli ampi su entrambi i lati del sedile, come sugli escavatori Case. Lo sterzo a joystick presenta sensitività proporzionale alla velocità con tre configurazioni che consentono all’operatore di adattare perfettamente la macchina a ogni operazione e applicazione.

Tra le nuove funzionalità, un microfono integrato che assieme alla connessione Bluetooth e alla funzione di risposta automatica “viva voce”, consente all’operatore di rispondere prontamente alle chiamate telefoniche senza dover distogliere lo sguardo dall’area di lavoro o le mani dai comandi.

Tutte le pale gommate della Serie G sono alimentate dagli efficienti motori diesel EU Stage IV/Tier 4 Final senza filtro antiparticolato (DPF) o ricircolo dei gas di scarico (EGR). Il sistema di post-trattamento Hi-eSCR di FPT Industrial utilizza un numero di componenti inferiore per adempiere agli standard sulle emissioni allo scarico e questo consente di avere uno scompartimento motore più compatto e costi di manutenzione inferiori. Tutte le principali componenti provengono dall’Europa, dove vengono assemblate anche le macchine.

Il rinomato e testato “cooling cube”, con i radiatori della macchina sovrapposti e al centro della macchina invece che nella parte posteriore, protegge i radiatori dalla polvere dei cantieri per la massima efficienza di refrigerazione. La distribuzione del peso ottimizzata contribuisce ad aumentare il carico utile e la stabilità del mezzo.

Le macchine della Serie G hanno trasmissioni Case che offrono maggiore efficienza dei consumi e tempi di ciclo ridotti. Gli assali Case “heavy duty”, con freni multidisco in bagno d’olio, hanno differenziali a centro aperto per ridurre la frizione e differenziale autobloccante al 100% opzionale che applica uno sforzo di trazione massimo, riducendo al minimo l’usura degli pneumatici.