Escavatori cingolati

Il nuovo HX480 L di Hyundai

HX480L_1Un’importante innovazione della nuova gamma HX di Hyundai è il nuovo e più ampio monitor touchscreen da 8 pollici posto sul cruscotto, in grado di mostrare le stesse informazioni visualizzate sullo smartphone, ma con dimensioni del 30% superiori rispetto ai modelli precedenti. È anche più facile da leggere e la schermata principale può essere regolata secondo le preferenze dell’operatore. È utilizzabile tramite comando tattile e/o tramite il nuovo controller aptico. La connessione al telefono cellulare è più facile che mai, grazie al collegamento alla radio della macchina tramite Bluetooth.

Le nuove funzioni di sicurezza dell’HX480 L includono l’esclusivo sistema AAVM (Advanced Around View Monitoring) di Hyundai che riproduce sul monitor da 8 pollici presente sul cruscotto una visuale operativa virtuale a 360°. Il sistema è formato dalle funzioni AVM (Around View Monitoring), che riproduce una visuale operativa virtuale a 360°, e IMOD (Intelligent Moving Object Detection), che rileva la presenza di oggetti nel raggio di lavoro della macchina e li segnala all’operatore.

Il cuore del modello HX480 L è un motore turbo diesel a 4 tempi sovralimentato, raffreddato ad aria, Scania DC13 084Ac, conforme ai più recenti standard sulle emissioni Stage IV per la riduzione di particelle e Nox nei gas di scarico da 444 Cv (331kW). Hyundai ha scelto una soluzione combinata con tecnologia SCR ed EGR.

La nuova gamma HX è dotata di un indicatore ECO che permette di utilizzare le macchine in modo economico. Il livello e il colore dell’indicatore mostrano il livello della coppia del motore e dell’efficienza del carburante sul monitor touchscreen. L’indicatore segnala inoltre lo stato del consumo di carburante, ad esempio percentuale media e quantità totale di carburante usato. Rispetto alla serie di macchine Hyundai 9A il modello HX480 L consente di ottenere una riduzione dei consumi di carburante fino al 9%, a seconda del tipo di operazione.

Le nuove macchine possono offrire fino a 10 impostazioni martello e fino a 10 impostazioni frantumatore, dove entrambi i requisiti di flusso e di pressione per gli accessori possono essere salvati sulla macchina. Grazie all’opzione flottazione braccio, il braccio principale può muoversi liberamente connettendosi alla testa del cilindro e/o l’asta direttamente al serbatoio.

Il modello HX480 L garantisce una maggiore produttività in loco grazie a un’operatività più rapida e può caricare i carrelli a una velocità maggiore del 3%, nonché effettuare operazioni di livellamento a una velocità maggiore del 7% rispetto alla serie 9A. Per operazioni di spianatura efficienti, la serie HX può applicare il controllo della flottazione braccio opzionale anche solo avanzando e ritraendo l’avambraccio, in modo da assicurare la stabilità delle operazioni anche in caso di carichi elevati.