Anniversari

DAF Trucks: 90 anni e non sentirli

Il 1 aprile 1928 l’ingegnere olandese Hub van Doorne ha avviato una piccola
ditta di costruzioni nella città di Eindhoven, nei Paesi Bassi.

Le origini di un nome

Da questa umile origine, DAF si è evoluta fino a diventare un importante produttore di veicoli a livello globale, contraddistinto da innovazione, qualità ed efficienza di
trasporto.
Il talentuoso Hub van Doorne ha aperto la sua piccola azienda vicino a Coolen, il
birrificio locale di Eindhoven.

All’inizio l’azienda eseguiva anche attività di saldatura e forgiatura commissionate dalla municipalità e dalle aziende locali, come il produttore di lampadine e radio Philips.

La Grande Depressione ha indotto Hub van Doorne, e suo fratello Wim, ad ampliare l’offerta di servizi. Nel 1932 l’azienda ha iniziato a produrre rimorchi e ha cambiato nome in Van Doorne’s Aanhangwagen Fabriek (Fabbrica di semirimorchi Van Doorne), poi abbreviato in DAF.

Prodotti diversi

Grazie al telaio saldato, i rimorchi e i semirimorchi prodotti dalla piccola fabbrica si distinguevano per il carico utile elevato. A quei tempi la saldatura utilizzata per la realizzazione dei rimorchi costituiva un’innovazione esclusiva, che consentiva di ridurre notevolmente il peso.

Anche il rimorchio per container DAF, lanciato nel 1936 e progettato per accelerare le operazioni di carico e scarico dai vagoni ferroviari, costituisce un’invenzione unica.

Nel 1949 entra in produzione il primo veicolo DAF e il nome dell’azienda viene
modificato in Van Doorne’s Automobiel Fabriek.

Il motore nel cuore

Motori DAFInizialmente la società utilizzava motori a benzina e diesel Hercules e Perkins. Nel

1957 la società di Eindhoven ha progettato e iniziato a produrre i primi motori con
marchio DAF. Due anni dopo  ha migliorato il motore diesel DD575 con
l’introduzione di un turbocompressore, che costituiva un’altra innovazione
all’avanguardia. DAF è stata la prima realtà nel settore a introdurre il turbo intercooler
nel 1973. Negli anni ’80 l’azienda ha lanciato ATi (Advanced Turbo Intercooling), che
consentiva un ulteriore aumento di potenza ed efficienza.
Nel 2005  ha presentato il motore PACCAR MX, attualmente installato in tutti i
veicoli industriali pesanti DAF e in oltre il 40% dei veicoli prodotti da Kenworth e
Peterbilt.

La cabina definisce nuovi standard

I primi veicoli DAF, realizzati tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50, erano
costituiti da un semplice telaio e un sedile provvisorio in legno. Nel 1951 l’azienda  ha introdotto la sua prima cabina, con SF 5001.05 (02.08) angoli arrotondati e una calandra anteriore inclinata, per migliorare l’aerodinamica.
Ha inoltre introdotto un sedile sospeso per aumentare il comfort del conducente.
Nel 1969 DAF è stato uno dei primi produttori a introdurre il meccanismo di ribaltamento per il modello con cabina sul motore.
Con l’introduzione del concetto di Space Cab nel 1988, DAF ha consolidato la sua
posizione di leadership come produttore di veicoli, grazie all’attenzione totale
dedicata ai costi di esercizio e al conducente.

Una società  PACCAR

Nel 1996 DAF è diventata una società PACCAR.
DAF ha lanciato le nuove serie LF, CF e XF nel 2001 e nel 2002, il pluripremiato
modello XF105 nel 2005 e il programma Euro 4 e 5 nel 2006. Nel 2013 è entrata in
produzione una nuova linea completa di modelli Euro 6 ultraecologici. Infine, nel
2017 i nuovi CF e XF sono stati nominati “International Truck of the Year 2018”, per
la massima efficienza di trasporto della categoria e l’impressionante aumento fino al
7% nell’efficienza di consumo del carburante.
L’impegno di DAF per la qualità le ha permesso di conquistare ben cinque premi
International Truck of the Year, il massimo riconoscimento nel settore.