Sistemi di gestione dati

Coccarda rossa per InPulse di AMA

per-webInPulse è l’avanzato sistema modulare OpenPlatform che raccoglie ed elabora un’elevata quantità di dati per la gestione evoluta del settore agricolo, edile-industriale e movimentazione merce. L’innovativo progetto nato dalla collaborazione tra AMA spa, Octo Telematics e Ste Industries è stato premiato nell’ambito del Concorso Novità Tecniche Eima 2016 (Coccarda rossa). Tra i vantaggi offerti: maggiore sicurezza, maggiore efficienza e riduzione dei costi. InPulse si compone di un’articolata suite di sensori intelligenti, denominati Seed, che raccolgono i dati da campi, veicoli ed attrezzi, li trasmettono alle centraline GreenBox e queste, mediante modem, li inviano immediatamente al data center di Octo Telematics per l’analisi. Le informazioni, elaborate dalle GreenBox, sono accessibili tramite la piattaforma InPulse (consultabile anche da laptop e tablet) o strumentazione di bordo.

Alessandro Malavolti
Alessandro Malavolti

“Inpulse riunisce il know-how di tre eccellenze italiane in un progetto rivoluzionario – spiega l’amministratore delegato di AMA, Alessandro Malavolti – L’evoluta tecnologia wireless impiegata consente di alleggerirsi dagli ingombranti cablaggi e di avere una panoramica completa delle risorse, sempre e ovunque. Gli impieghi sono potenzialmente infiniti: amministrazione, produzione, manutenzione, prevenzione, sviluppo”.

Edwin Maria Colella, Octo Telematics Vice President Special Customer Project, ha detto: “La capacità di Octo di raccogliere, analizzare dati telematici ed offrire analytics, è applicabile a diversi settori. La soluzione InPulse per la gestione dei veicoli Off-highway dimostra ancora una volta la nostra capacità di innovazione e sviluppo di soluzioni integrate in ambito IOT e Big Data, e di come queste soluzioni possano contribuire alla necessità sempre crescente di ottimizzazione dei costi.”

testo“Ste Industries è al fianco delle aziende leader che fanno dell’innovazione tecnologica il motore della propria crescita – dichiara Matteo Moiraghi, Business Development di Ste Industries – L’esperienza nella gestione di trasmissioni dati in radio frequenza a corto raggio ad elevata efficienza energetica, ed in particolare la tecnologia Micro.Sp® che rappresenta il cuore della Intellectual Property della Società, consente la raccolta di dati in modalità wireless e lo sviluppo di soluzioni uniche sul mercato, che creano valore per i nostri Partner e per i loro Clienti. InPulse in particolare è stata pensata e progettata come una soluzione aperta alla collaborazione di terze parti, che possono ulteriormente arricchire e completare i contenuti di un catalogo di prodotti e servizi in continua evoluzione.” L’utilizzo della telematica dei veicoli Off-highway agisce come una soluzione pronta per l’uso, in grado di migliorare il “total cost of ownership”, in particolare quello delle attrezzature agricole, siano esse di proprietà o in noleggio. La soluzione integrata InPulse (www.inpulse.tech) rappresenta, ad oggi, una piattaforma completa e innovativa per la gestione dei mezzi Off-highway.
Nel video un esempio di applicazione agricola