Claudio Martin e la M.B di Sestriere

La società M.B s.a.s di Sestriere (TO) di Claudio Martin festeggia quest’anno  i 30 anni di attività.

L’imprenditore Claudio Martin ha cominciato all’età di quattordici anni a lavorare nel movimento terra e ha contribuito nel tempo a realizzare diversi progetti molto importanti per la Regione Piemonte.Lo abbiamo incontrato in occasione della premiazione per la fedeltà dimostrata in questi anni ai Brand di Fiat Industrial, organizzata dal Concessionario IVECO Orecchia (che oltre agli autocarri commercializza le macchine movimento terra della New Holland Construction per il Piemonte e la Valle d’Aosta).

Tra gli ultimi in ordine di tempo ci ha ricordato: la costruzione del raccordo della tangenziale di Torino che collega l’uscita di Collegno con la città di Torino (Corso Marche) e  l’impostazione del raddoppio del tunnel del Frejus,  dove lavorerà proprio uno degli ultimi escavatori da 20 tonnellate da lui acquistati.

La M.B è stata anche protagonista durante i Giochi Olimpici del 2006 per i lavori di costruzione degli impianti di gara, tra cui in particolare quello che ha riguardato la pista di bob di Cesana.

Sempre durante i Giochi Olimpici ha vinto la gara per la gestione della viabilità di tutta l’alta valle di Susa.

L’azienda impiega una decina di persone tra dipendenti fissi, a progetto e gli artigiani a cui il Signor Martin si rivolge e il parco macchine è tutto FIAT: a partire dai primi modelli prodotti  30 anni fa, tra circa 30 pale e 10 escavatori (nessun modello della serie C per ora dato che prevede un rinnovamento della gamma nel 2013) si può dire che il sig. Martin è un cliente storico del gruppo Fiat. La sua prima macchina, infatti,  è stata una pala cingolata FL 4 con i bracci tubolari, acquistata da un Consorzio Agrario della zona (a quei tempi non c’erano ancora dei rivenditori). Martin ha definito la macchina “unica” e dal suo acquisto è sempre rimasto fedele al gruppo FIAT, fino ad arrivare ad essere uno dei più importanti clienti italiani di macchine New Holland Construction.

La partecipazione all’opera oggi più significativa di M.B è quella per il cantiere per la realizzazione della linea ferroviaria del Treno Alta Velocità: il Signor Martin infatti collabora insieme alla ditta appaltatrice la CMC di Ravenna alla costruzione dell’unica grande opera in cantiere in Italia.

Gli abbiamo chiesto come si è comportata la sua azienda in questo periodo difficile di crisi e l’imprenditore Claudio Martin ci ha dichiarato: “sono molto contento di lavorare in questo settore, a volte bisogna superare momenti di difficoltà come questo, ma mi piace e credo che attraverso la determinazione e l’impegno si possa resistere e continuare a lavorare”, e continua “è proprio grazie all’appalto ottenuto durante le Olimpiadi che ho deciso di ampliare la mia impresa, ma anche di diversificare il business”. Infatti, il titolare della M.B di Sestriere non si occupa solo di movimento terra, ma gestisce anche buona parte delle attività di sgombero neve della zona dell’Alta Valle di Susa.