Formazione

Bobcat Institute: oltre la formazione

Il Bobcat Institute ha progressivamente ampliato e sviluppato negli ultimi dieci anni i servizi di formazione che fornisce alla rete di distribuzione regionale Bobcat. La sua influenza è andata ben oltre la semplice formazione tecnica/di prodotto. Arrivando a coprire anche lo sviluppo individuale del personale.

Nel cuore del Campus

Il Bobcat Institute si trova direttamente nel cuore del campus Doosan Bobcat, proprio accanto allo stabilimento di produzione e al Centro Innovazione Bobcat. Occupa un grande edificio principale con quattro aule, ciascuna in grado di ospitare fino a 30 persone. Oltre alle aule, la struttura include anche uffici, quattro officine per la formazione per l’assistenza tecnica. E un totale di 15.000 m2 (pari a due campi da calcio) di spazi esterni dedicati alle prove dirette delle macchine Bobcat e dove vengono ospitati eventi di grande successo come i Demo Days.

Per oltre dieci anni, l’ex Centro formazione ha raggiunto l’obiettivo di migliorare notevolmente le prestazioni della rete di concessionarie elevandone gli standard, introducendo nuovi strumenti. E rafforzando il supporto, in modo da garantire la migliore esperienza possibile ai clienti Bobcat dell’intera regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), ovunque si trovino nostri rivenditori, da Manchester a Oslo, da Amburgo a Madrid, da Dubai a Istanbul a Johannesburg.

In continua evoluzione

Nei dieci anni dalla sua fondazione, il Centro formazione si è evoluto. E il curriculum formativo è stato costantemente migliorato per soddisfare i requisiti e le esigenze della rete di concessionarie. Ben 9.000 sono le persone che hanno completato i corsi del Centro formazione. Tale cifra è ancora più alta se includiamo i corsi online forniti e seguiti tramite la piattaforma applicativa LMS (Learning Management System) del Centro formazione.

Nell’assumere la sua nuova veste di Bobcat Institute, il centro conserva la sua missione a supporto delle concessionarie Bobcat nello sviluppo delle competenze. Sempre con la convinzione che la crescita personale sia la base per la costante crescita delle performance delle concessionarie.

Oltre la formazione

Il Bobcat Institute migliora le performance delle concessionarie Bobcat. Assicurando la formazione, il supporto e gli strumenti necessari per migliorare l’esperienza del cliente. Per realizzare quest’obiettivo, il Bobcat Institute ha sviluppato un approccio in 3 fasi. Che, partendo dalle solide basi formative dei nostri corsi, si concentra poi sullo studio delle macchine della concorrenza con materiali di supporto alle vendite proattivi. Affiancando ulteriormente il tutto con demo delle macchine e altre iniziative”, ci ha spiegato Jürgen Gremez, Training Director del Bobcat Institute.

I numeri

Ecco le cifre chiave che sintetizzano il lavoro del Bobcat Institute:

  • Oltre 2.500 persone impegnate nei corsi ogni anno
  • 50% della formazione erogata a Dobris e 50% a livello locale, per una maggiore flessibilità
  • Più di 1.300 i visitatori che ogni anno partecipano ai Demo Days, ai “test drive” e ai tour dello stabilimento di produzione
  • Oltre 50 nazionalità che prendono parte alle sessioni di formazione
  • In media dai 20 ai 30 gli anni di esperienza nel settore dei formatori