Progetti Pilota

BMW sceglie Stralis per testare l’LNG

Il gruppo BMW sceglie lo Stralis NP  di Iveco per testare la tecnologia LNG nelle sue
operazioni logistiche nell’ambito del progetto “Innovazione e Industria 4.0”

Progetto pilota con BMW

Il costruttore tedesco BMW ha infatti completato un progetto pilota in collaborazione con Iveco per testare i camion alimentati a Gas Naturale Liquefatto (LNG) nelle operazioni logistiche. In questo contesto ha utilizzando un Iveco Stralis NP progettato per i trasporti a lungo raggio.
In anticipo sui tempi, investe investe da oltre due decenni nella tecnologia del gas naturale, che considera da sempre la soluzione più matura e praticabile per il trasporto sostenibile. E’ pertanto l’unico costruttore a offrire una gamma completa di modelli Natural Power oltre allo Stralis NP.

Iveco ha da poco presentato un nuovo modello, lo Stralis NP 460, dotato di cambio automatizzato di ultima generazione, concepito per le missioni su lunga distanza più impegnative. Questo veicoli è stato già incoronato “Low Carbon Truck of the Year” nel Regno Unito.
Disponibile in versione ribassata, si tratta del veicolo ideale per le missioni di trasporto di merci pesanti su lunga distanza.

I risultati del test con BMW

Il test ha evidenziato che l’IvecoStralis NP 400 alimentato a LNG è stato in grado di completare con facilità il viaggio di andata e ritorno di 530 km tra Steyr e Ratisbona, utilizzando il metano liquefatto di un solo serbatoio.

Questo carburante alternativo offre la maggiore autonomia nel trasporto di merci pesanti: con la trazione elettrica, ad esempio, il viaggio di 530 km avrebbe richiesto diverse ricariche.

Thomas Irrenhauser

Il Dr. Thomas Irrenhauser, che ha supervisionato la fase pilota per conto di BMW nell’ambito del progetto “Innovazione e Industria 4.0”, ha definito l’LNG “un’alternativa ragionevole e sostenibile al diesel” nel lungo termine.

In un confronto tra le due soluzioni, le emissioni di ossidi di azoto sono fino al 60% inferiori, mentre i livelli di rumore durante il funzionamento si riducono fino al 50%. Le emissioni di particolato, poi, sono assolutamente trascurabili.

Una tecnologia in crescita

Pierre Lahutte

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Siamo molto fieri di come BMW abbia compreso la visione di Iveco per il futuro del settore. Il gas naturale rappresenta il prossimo passo verso la sostenibilità. Il numero di costruttori internazionali e operatori logistici che scelgono l’LNG  è in rapido aumento.”
Iveco è stata la prima azienda a riconoscere il potenziale del gas naturale nel settore del trasporto commerciale. L’LNG può consentire un risparmio sul carburante dal 20 al 40% e una riduzione del consumo di quest’ultimo del 15% rispetto al diesel.
I camion a LNG migliorano la qualità dell’aria, riducendo notevolmente le emissioni di CO2 e ossidi di azoto, arrivando praticamente a eliminare il particolato.

Il test è stato realizzato con la compagnia di spedizioni Spedition Duvenbeck. Lo Stralis NP 400 a LNG ha trasportato quotidianamente motori dallo stabilimento di produzione BMW di Steyr, Austria, fino alla sede di Ratisbona.