Anticipazioni Bauma

Bauma 2016: tutte le novità di CAT

per webCaterpillar e il dealer tedesco Zeppelin Baumaschinen GmbH esporranno  al Bauma 2016  (pad. B6) diverse tecnologie, attrezzature e servizi accomunati dal tema “Built for it”  In uno spazio espositivo di oltre 8.200 metri quadrati, l’azienda presenterà le sue soluzioni di sicurezza, produttività e gestione delle attrezzature nonché più di 60 prodotti Cat®, una vasta selezione di attrezzature e una gamma completa di servizi di assistenza forniti dai dealer, tutti concepiti per contribuire al successo dei clienti.

Nello specifico Caterpillar, che in Italia è distribuita da CGT, presenterà le seguenti soluzioni:

Tecnologia Cat Connect: hardware o software di base, disponibili per le attrezzature Cat o della concorrenza, che eseguono molteplici operazioni e forniscono informazioni che possono migliorare il lavoro dei clienti. Questa tecnologia può essere installata in fabbrica o in aftermarket dal dealer.

Cat 360° Advantage, un’iniziativa comune di Caterpillar e dei dealer Cat tesa a fornire esperienza, attrezzature dotate di sofisticate tecnologie e servizi di assistenza a tutto tondo che permettono ai clienti di superare le sfide del lavoro in cantiere.

–  Leverage Every Litre, un progetto formativo che include strumenti, suggerimenti e risorse che aiutano i clienti Cat a rendere redditizio ogni litro di combustibile utilizzato.

–  Servizi di assistenza per i prodotti che proteggono l’investimento del cliente in termini di attrezzature e ne ottimizzano il valore.

Per quanto riguarda le macchine esposte, ecco in sintesi le principali novità:

–  Gli escavatori 336F LN XE e 352F L XE sono dotati di un esclusivo impianto idraulico intelligente che garantisce un’efficienza dei consumi elevata, e, di serie, delle tecnologie Cat GRADE e PAYLOAD che migliorano l’efficienza e riducono i costi.

–  Il nuovo escavatore 323F  L include di serie Cat GRADE with Assist, una tecnologia che consente di ridurre i costi e risparmiare tempo e combustibile. La nuovissima funzione Assist automatizza i movimenti di braccio e benna, diminuendo gli interventi dell’operatore   e aumentando la rapidità e la qualità del lavoro eseguito.

–  L’escavatore 340F Long Reach utilizza un impianto idraulico ad efficienza elevata per migliorare le funzioni di scavo e sollevamento a distanze notevoli.

–  La pala gommata XE 966M è dotata di una trasmissione sofisticata e prevede un’integrazione perfetta dei sistemi per una maggiore efficienza e costi totali ridotti.

D6–  Il dozer  D6N con Cat GRADE with Slope Assist, la più recente tecnologia Cat Connect per dozer, svolge in modo efficiente ed economico attività di spianatura che vanno dalla prima operazione di sterro alla finitura di precisione.

–  La pala Multi Terrain 299D2 XHP è ora provvista di cingoli in acciaio che ne ampliano la gamma di applicazione.

–  La pala gommata compatta 918M è conforme agli standard sulle emissioni EU Stage IV / US EPA Tier 4 Final e può essere dotata di un circuito ausiliario a portata elevata che consente l’utilizzo di nuove attrezzature per il trattamento dei rifiuti, la rimozione della neve e per le applicazioni agricole.

–  Il movimentatore telescopico TH3510D, un modello da 3,5 tonnellate con uno sbraccio di 10 m, aggiunge un’ulteriore classe di dimensioni alla gamma corrente.

FinitriceIn occasione della mostra, verranno presentate tre nuove finitrici: i modelli AP300F, AP355F e AP555F realizzati con tecnologia intuitiva e accessibile e un rasatore dal riscaldamento rapido che aumenta la produttività e riduce le perdite di tempo. Tutte le asfaltatrici dispongono di motori conformi agli standard sulle emissioni EU Stage IV / US EPA Tier 4 Final. In esposizione, anche il nuovo compattatore vibrante a tamburo CD54B che offre all’operatore soluzioni tecnologiche migliorate.

Presso la sezione mineraria della mostra, i visitatori potranno ammirare il nuovo escavatore idraulico per miniere 6015B, un modello caratterizzato da velocità e potenza senza rivali nella sua categoria e ottimizzato per caricare i dumper Cat 773, 775 e 777 rispettivamente in quattro, cinque e sette passate.

I motori industriali conformi agli standard sulle emissioni EU Stage IV / US EPA Tier 4 Final saranno esposti in diverse aree della mostra, ad esempio il motore C7.1 ACERT che eroga fino a 225 bkW, sarà presentato nel padiglione 6, mentre presso il padiglione 4 si potranno apprezzare altri impianti di alimentazione Cat.