Pale gommate

4 pale XPower® Liebherr in flotta per Stolz

aperruraConquistato dalla potenza e dal risparmio energetico offerto dalle nuove pale gommate XPower®  di Liebherr, Dieter Stolz, titolare dell’impresa tedesca Stolz (specializzata nell’estrazione di rocce vulcaniche, una materia prima ideale per la costruzione di strade) ne ha introdotte quattro nel suo parco. “Nelle condizioni particolarmente difficili in cui queste macchine lavorano, ha spiegato, consumano solo 14 litri di carburante, cioé il 30% in meno di macchine analoghe della stessa classe”.

Per la consegna si sono recati a Hillesheim, i rappresentanti di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH e di Liebherr-Baumaschinen Vertriebs-und Service GmbH Kaiserslautern. Le pale saranno utilizzate in quattro cave in cui si estrae lava, basalto e substrato e processeranno ciascuna fino a 2000 ton di materiale al giorno. Con questo ultimo acquisto la flotta di Dieter Stolz comprende ben 15 macchine Liebherr.

Dieter Stolz (prima a destra) con l'operatore (secondo a sinistra), insieme ai responsabili Liebherr
Dieter Stolz (prima a destra) con l’operatore (secondo a sinistra), insieme ai responsabili Liebherr

Un anno dopo la presentazione ufficiale delle pale gommate XPower®  i clienti che le hanno acquistate stilano un bilancio assolutamente positivo. Un’indagine presso gli utilizzatori  ha dimostrato che il consumo medio dei  modelli L 550, L 556 e L 566 si attesta tra 9 e 12 litri di gasolio all’ora. Per i modelli L 576, L 580 e per la più grande pala gommati di Liebherr, L 586 XPower® , con le sue 32,6 ton, il consumo è da 12 a 16 litri all’ora, anche nelle condizioni applicative più estreme.

Le macchine devono la loro efficacia energetica all’innovativa trasmissione a potenza ripartita: si tratta di un innovativo concetto che combina la trasmissione idrostatica a quella meccanica. La trasmissione idrostatica è la forma di trasmissione più efficiente nei lavori di carico ed in quelli di trasporto su tratti di breve percorrenza. La trasmissione meccanica è la forma di trasmissione più economica e più potente nei lavori di trasporto su tratti di percorrenza lunghi e in salita.

Prestazioni e coppia sono sempre ripartiti tra le due trasmissioni. In questo modo il carico è sempre suddiviso tra entrambe e i componenti costruttivi hanno il vantaggio di avere una durata di vita molto più lunga. Gli operatori possono lavorare senza interruzioni e la sicurezza sul lavoro aumenta.

Il ripartitore di forze XPower®  è responsabile della combinazione di entrambi i tipi di trasmissione. Lavora in modo variabile e adatta il rapporto tra le due trasmissioni a variazione continua – senza cambi di marcia avvertibili e senza interruzione della forza di trazione. In questo modo le prestazioni delle pale gommate si adattano direttamente alle richieste specifiche della relativa applicazione di lavoro. La macchina è azionata con la massima prestazione ed efficienza, e garantisce la massima produttività.