Escavatori da demolizione

ECD: demolizione su misura con Liebherr

per webECD (Etude Conseil Demolition) è un’impresa francese specializzata in demolizioni che opera prevalentemente a Parigi e che quindi ha bisogno di macchine compatte che siano facilmente trasportabili e utilizzabili in cantieri urbani. Di qui l’acquisto recente del nuovo escavatore cingolato  R 918 di Liebherr specifico per la demolizione, che va ad aggiungersi al Liebherr R 924 e al Liebherr R 944 C già in dotazione.

Con una larghezza di soli 2,5 metri l’R 918  può essere trasportato facilmente da un cantiere all’altro senza ricorrere a un trasporto speciale, un vantaggio per un’impresa che lavora contemporaneamente in più cantieri.

L’R 918 deriva dai modelli standard della serie ed è stato configurato da Liebherr France SAS secondo le richieste del cliente.

“Liebherr ha perfettamente capito cosa ci serviva”, ha affermato Etienne Dadou, Presidente di ECD, “e ci ha fornito una macchina tagliata su misura delle nostre esigenze di demolizione, fin nei minimi dettagli. Il braccio è stato posizionato a destra, cosa che consente  di guadagnare 1,30 metri di altezza, corrispondenti a metà altezza di un piano”.

testoLa macchina, con peso operativo di 21 ton, monta un motore diesel Liebherr da 95 kW rispondente agli standard IIIB sulle emissioni. Il braccio monoblocco è di 5,45 metri, bilanciere di 2,7 metri, telaio NLC e contrappeso di 2,5 ton per una stabilità ottimale. E’ presente anche un nebulizzatore e un pre filtro con estrattore di polvere per demolizioni in ambienti polverosi e anche una ventola reversibile e una griglia protettiva per il radiatore.

Per garantire la durata dei componenti, l’R 918 è dotato di protezioni inferiori e laterali della torretta, una griglia di protezione frontale, una protezione inferiore del bilanciere e un rinforzo del sottocarro che sono stati aggiunti al modello base.

Altri accorgimenti, come il FOPS/ROPS e un parabrezza e un tettuccio blindati, garantiscono la sicurezza dell’operatore; le telecamere posteriori e laterali offrono una visibilità ottimale nella zona lavoro e una visione d’insieme a 360°.

ECD, con sede a Louvres (Ile de France), è stata fondata nel 1996, è attiva nel settore delle demolizioni dal 2000 e occupa attualmente 21 persone.