Elettrificazione

La Gamma elettrica di Volvo CE a Ecomondo

di Luca Masaracchio

Ad Ecomondo è stata presentata la Gamma Volvo CE Electric, la più completa attualmente sul mercato articolata su 5 modelli, di cui 4 schierati in bella mostra presso lo stand: l’escavatore compatto EC18 Electric, l’escavatore compatto ECR18 Electric, l’escavatore compatto ECR25 Electric e la pala gommata compatta L25 Electric. Non si tratta di prototipi ma di macchine già disponibili sul mercato e quindi già utilizzabili nei cantieri.

Stefano Tacchinardi

Nel corso della presentazione Stefano Tacchinardi, Managing Director Volvo CE Italia ha illustrato la strategia del costruttore il quale innovando rispetto ai competitor ha puntato al futuro elettrico per la propria gamma compatta già in produzione di serie, raccogliendo il favore del mercato e l’interesse della potenziale clientela, soprattutto per il noleggio.

In Italia sono state già vendute 20 macchine, si stima di arrivare a quota 50 per il prossimo anno, sfruttando anche il trend positivo del mercato.

I punti di forza

Tra i punti di forza della gamma elettrica, le emissioni zero, il livello di rumore assai contenuto, ridotti consumi energetici e la possibilità di equipaggiare le macchine con gli accessori a catalogo, dai martelloni alle diverse benne e forche, ma soprattutto i tempi contenuti per le ricariche di ciascuna e l’autonomia che le batterie al litio fanno attestare in un range compreso tra le 4 e le 8 ore per l’utilizzo in modalità standard, con soluzioni di ricarica dedicate tra cui la Fast Charger, sistema che riduce i tempi di ricarica a poco più di un’ora.

Ciascun punto di assistenza ufficiale ha nel suo organico almeno un tecnico già formato per prestare l’assistenza sulla gamma elettrica.

Tacchinardi si è soffermato anche sulla strategia globale dell’azienda che mira a raggiungere il 35% delle proprie vendite tra i veicoli a propulsione elettrica, fuel cell, idrogeno e carburanti bio, preannunciando entro il 2024 nuove innovative macchine.

Nel 2023 il Volvo Electric Tour

Si inserisce in questo contesto anche il Volvo Electric Tour che partirà a marzo del 2023 e percorrerà tutta l’Italia, per mostrare agli operatori del settore le potenzialità di questa gamma; sempre nel 2023 vedranno la luce i nuovi modelli ECR37 ed ECR40.

Oscar Cortinovis

Oscar Cortinovis, Product Manager Volvo CE Italia, ha illustrato il nuovo display di serie sulla gamma elettrica il quale permette di personalizzare i parametri d’uso di volta in volta richiesti per le specifiche lavorazioni, negli impieghi quotidiani, ciascuna macchina può essere alimentata dalle tre tipologie di voltaggio.

Altre interessanti novità riguardano le pale gommate compatte L20 ed L25 le quali da gennaio 2023 saranno omologate per la circolazione stradale, con prestazioni migliorate.