Fiere

Al SAIE Bologna 2020 il calcestruzzo in mostra

A SAIE 2020 (BolognaFiere, 14 – 17 ottobre 2020) nell’area speciale InCalcestruzzo, saranno presenti macchine per il trasporto, la consegna e la messa in opera del calcestruzzo: autocarri Astra con allestimento Cifa, veicoli IVECO e Mercedes con allestimento Cifa, Pompa  per Spritz  Beton Cifa, Pompa Carrellata Cifa.

Per il movimento terra saranno presenti, tra gli altri, escavatori JCB.

Si tratta di mezzi che, grazie anche all’introduzione di tecnologie innovative, di allestimenti particolari e l’adozione di specifici dispositivi, implementano l’efficienza della macchina, riducono i costi di gestione, ottimizzano il dialogo macchina-operatore e la sicurezza in cantiere.

MirrorCam: a SAIE 2020 si potrà provare

Nell’area esterna, i professionisti in visita a SAIE 2020 potranno effettuare dei test di guida del nuovo Mercedes Arocs,  veicolo da cantiere che introduce inedite soluzioni digitali altamente tecnologiche. Tra queste la MirrorCam al posto degli specchietti retrovisori e grandangolari. Con la MirrorCam il conducente gode di una visuale panoramica della parte posteriore del veicolo e di una migliore visibilità generale, fondamentale soprattutto in situazioni di cantiere con fango e polvere, al crepuscolo o in galleria. Un grande vantaggio per effettuare le manovre di carico e scarico in totale sicurezza.

Un altro vantaggio delle Mirror Cam è che, con gli specchi tradizionali  l’angolo di incidenza corrisponde all’angolo di riflessione per cui  quando il driver cambia la sua posizione di seduta, cambia anche l’area che possono vedere.  Con le MirrorCam, grazie alla combinazione di telecamera e schermo, il conducente vede sempre la stessa immagine, ovunque sia seduto.

Una tecnologia che, dopo un primo momento di adattamento, sempre necessario quando ci si affaccia a dispositivi con un elevato contenuto di innovazione, conquisterà i driver che quotidianamente affrontano il lavoro in cava e in cantiere. La MirrorCam è disponibile come optional su tutta la gamma Arocs, trattore e carro in tutte le configurazioni di telaio.

Al SAIE 2020 si potrà vedere dal vivo come funziona.