Pale gommate

 ZW150-6 di Hitachi: praticamente perfetta

Il team di sviluppo Hitachi ha sfruttato la sua vasta conoscenza del modello ad alte prestazioni ZW 5 e i risultati dell’ indagini di mercato in Europa per perfezionare la ZW150-6 e soddisfare ancor meglio le esigenze degli operatori. Nella progettazione della nuova ZW 6 ha infatti tenuto conto delle loro richieste di maggiore versatilità senza compromessi quanto a performance, e delle loro necessità quanto a sicurezza e comfort.

La ZW150-6, ideale per molteplici applicazioni, monta un nuovo motore conforme a Stage IV con lo stesso grado di produttività della ZW150-5, ma con consumo di carburante* e costi di esercizio inferiori. La macchina offre la migliore visibilità a 360° ed è una delle più silenziose nella sua classe di riferimento.

Concettualmente versatile

Costruzioni generali, opere stradali o applicazioni industriali, la ZW150-6 è adatta per ogni progetto. Gli allestimenti opzionali per la movimentazione dei rifiuti e per i lavori agricoli, come uno schermo antipolvere che protegge il radiatore, radiatori anti-intasamento (alette distanziate), protezione per il vetro anteriore e sistema di filtraggio pressurizzato, salvaguardano meglio l’operatore in ambienti polverosi (movimentazione dei rifiuti e demolizione, o lavori trattamento compost).

Tre tipi di braccio di sollevamento – standard, alto e parallelo – accrescono la flessibilità della pala. Il braccio di sollevamento parallelo assicura la movimentazione efficace con minore variazione di inclinazione della benna o dell’ accessorio. Particolarmente idoneo per forche per pallet, offre maggiore controllo durante il carico e migliore visibilità del braccio standard.

Quando la ZW150-6 lavora su terreni innevati, scivolosi o fangosi, il sistema di controllo della trazione contribuisce a evitare lo slittamento dei pneumatici e quindi a prevenire usura e sprechi di carburante, con minori costi di esercizio. È inoltre particolarmente utile per lavori meno impegnativi, come rimuovere la neve. Per questa ZW 6 sono commercializzati vari tipi di pneumatici, in funzione delle diverse esigenze.

Progettata per l’efficienza

Un altro fattore che rende la ZW150-6 più versatile è la trasmissione idrostatica: composta da una pompa e due motori, consente di eseguire movimenti molto precisi a bassa velocità offrendo i vantaggi addizionali di una maggiore produttività ed efficienza.

Per ottimizzare ulteriormente le operazioni con i diversi allestimenti, la ZW150-6 ha un selettore rapido per la prima marcia e interruttori di marcia lenta che, abbinati, permettono la regolazione della massima velocità di traslazione in prima (1-7 km/h), così l’operatore può utilizzare un maggiore numero di giri per ottenere la massima prestazione idraulica.

Un altro esempio di tecnologia d’avanguardia implementata nella ZW150-6 è il dispositivo post-trattamento. Progettato per ridurre le emissioni e la rumorosità, è costituito da catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), tubo di miscelazione dell’urea, sistema SCR (riduzione catalitica selettiva) e silenziatore. Il sistema SCR inietta l’urea nei gas di scarico per ridurre i Nox.

Comfort e sicurezza al top

La cabina della ZW150-6 rende il lavoro più comodo e sicuro grazie all’eccellente visibilità panoramica, alla migliore insonorizzazione e alle funzioni di uso intuitivo. La videocamera di retrovisione e gli specchietti ad ampia visuale, il cofano motore curvato e la diversa posizione del tubo di scarico e della presa d’aria contribuiscono a migliorare la vista sull’area circostante. Con le luci posteriori LED la macchina è ben visibile anche in cantieri polverosi.

 

I cofani motore laterali della ZW150-6 hanno un’ampia apertura per una rapida e facile esecuzione degli interventi manutentivi e dei controlli quotidiani. Il filtro dell’aria e il serbatoio dell’urea sono raggiungibili da terra.

“La manutenzione, il comfort dell’operatore, la versatilità sono essenziali per i nostri clienti,” afferma Vasilis Drougkas, specialista di prodotto per le pale gommate a Hitachi Construction Machinery (Europe) NV. “La ZW150-6 rappresenta un’evoluzione che supera le loro crescenti aspettative. Inoltre, la macchina può essere dotata di una gamma di attrezzi e di agganci rapidi Hitachi autentici per prestazioni ottimali.”


*Consumo di carburante ridotto del 19% nella traslazione e del 6% nel ciclo