Scarificatrici a freddo

Wirtgen W 210i: un grip perfetto

per webIl TT Circuit ad Assen, nei Paesi Bassi, è tra i circuiti per gare motociclistiche più importanti d’Europa. La ditta tedesca incaricata dei lavori di ripristino della pista, la GMS Fahrbahnsanierungen GmbH, si è affidata a una scarificatrice a freddo W 210i di Wirtgen  con cabina e rullo per microfresatura FCS.

Il circuito lungo 4,5 km offre posto a 100 000 spettatori ed è attualmente l’unico tracciato da mondiale progettato specificatamente per le gare motociclistiche. Nel corso delle competizioni, sulla dirittura di partenza e arrivo si erano formate onduIazioni alte da 3 a 8 mm. Conseguenza: durante la frenata prima della curva le moto saltellavano, diventando incontrollabili. Dato che ciò comportava un rischio troppo elevato per la sicurezza dei piloti, si è dovuta eseguire la risagomatura del manto su un’area di 3000 m², in modo da ripristinarne la necessaria aderenza.

per webUna classica applicazione per la lavorazione di fresatura finissima, per cui la GMS, specializzata nella scarifica stradale, ha puntato per l’ennesima volta su questa affermata tecnologia del leader di mercato Wirtgen. Con la fresatura finissima è possibile eliminare dal manto stradale le deformazioni superficiali, ottenendo superfici perfettamente piane e uniformi.

Grande flessibilità grazie all’FCS

Wirtgen propone inoltre la soluzione ideale per poter sostituire in modo rapido e con pochi gesti i rulli fresanti, montando rulli con larghezze operative o interlinee differenti a seconda delle tipologie di intervento: il Flexible Cutter System, abbreviato con la sigla FCS. Un grande vantaggio e al tempo stesso un fattore determinante per un impiego efficiente delle scarificatrici di grossa taglia.

sinistraCosì è stato anche durante l’intervento di ripristino del TT Circuit ad Assen. In questo caso la GMS ha inoltre puntato sul sistema di livellazione multiplex, particolarmente indicato per misurare le irregolarità molto estese in lunghezza con l’ausilio di vari sensori installati su uno o su entrambi i lati della macchina (ad es. il sensore a cavo flessibile, il sensore a ultrasuoni o il sensore odometrico nel cilindro di sollevamento). Dal valore medio dei sensori collegati viene poi calcolata con grande precisione la profondità di fresatura corrente; ciò permette di compensare molto bene le ondulazioni longitudinali e di ottenere risultati molto precisi in fase di livellazione.

OCS per una maggiore efficienza

Testo 2È evidente che oltre alla giusta tecnologia applicativa si è impiegata anche la scarificatrice a freddo ideale per tale intervento: la GMS si è affidata alla Wirtgen W 210i con l’innovativo “Operator Comfort System” (OCS). Il sistema offre un alto comfort di marcia e un’enorme facilità d’uso della macchina. L’elemento essenziale dell’OCS è la cabina traslabile e girevole idraulicamente, che consente all’operatore di ottenere in modo rapido ed efficiente una visuale ottimale in ogni situazione. Il pregiato allestimento interno della cabina non lascia inesaudito nessun desiderio.

Così alla fin fine è stata una combinazione di attrezzature al top, tecnologie innovative e lavoro concentrato di tutte le parti coinvolte a ridare il giusto grip al circuito per gare motociclistiche. Quindi il direttore dei lavori ha stilato un bilancio decisamente positivo.