Full liner

Wirtgen: più che uno stand, una città

bauma 2016Cinque marchi di prodotto, 11 712 m² di area espositiva, 1200 m² di skywalk, 93 prodotti esposti e 30 prime mondiali – in occasione del Bauma 2016 la Wirtgen Group City ha attirato numerosi visitatori.

Nel 2016 il Wirtgen Group si è presentato per la prima volta al Bauma insieme a Benninghoven. Il gruppo di imprese copre quindi con proprie tecnologie l’intera filiera di processo nel settore delle costruzioni stradali – dal trattamento delle materie prime al confezionamento dei conglomerati bituminosi, dalla stesa alla compattazione, fino al ripristino. Anche il layout dello stand era ispirato al ciclo di vita delle pavimentazioni stradali. Lo skywalk, una passeggiata circolare a 5 m di altezza, collegava il padiglione principale del Wirtgen Group con i Technology Center dei cinque marchi di prodotto Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven. Così i visitatori hanno avuto la possibilità di avere, in una veduta a 360 gradi, una panoramica di ogni singola fase del processo di costruzione di una strada. E hanno approfittato dell’occasione per farsi un’idea più precisa delle competenze risolutive del gruppo di imprese – visitando l’esposizione di macchine, i Technology Center e le presentazioni speciali e conducendo colloqui personali con gli specialisti tecnico-applicativi internazionali del Wirtgen Group.

bauma 2016L’attenzione dei visitatori è stata attirata soprattutto dalle prime mondiali e dalle novità di prodotti in acciaio esposte da Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven. Hanno destato l’entusiasmo del pubblico tanto la fresa a freddo più potente della classe compatta Wirtgen, il modello W 150 CFi, quanto il nuovo treno Vögele InlinePave SUPER 2100-3 IP della Special Class con numerose funzioni innovative della generazione “Tratto 3”, il rullo tandem articolato Hamm HD+ 90i PH VO Hybrid con Power Hybrid, il frantoio a cono Kleemann MOBICONE MCO 11 PRO, sviluppato per il trattamento di inerti naturali, e l’impianto Benninghoven BA 4000 RPP per il confezionamento di conglomerati bituminosi, alto ben 48 m.

bauma 2016Presso  sei postazioni il  Technology Center Wirtgen ha fornito informazioni particolareggiate in merito all’innovativa tecnologia di controllo delle frese di piccola, media e grossa taglia.

Vögele ha presentato il sistema di rilevamento della temperatura senza contatto RoadScan , che può essere impiegato con tutte le finitrici stradali Vögele della generazione “Tratto 3” e migliora in modo misurabile la qualità della stesa.

testoI visitatori del Technology Center Hamm hanno potuto convincersi di persona della grande facilità d’uso di un rullo Hamm dotato del sistema di comando Easy Drive.

bauma 2016Kleemann ha messo in evidenza le caratteristiche tecniche salienti dell’innovativa generazione EVO, dimostrando come i versatili impianti di frantumazione EVO trattano in modo particolarmente efficiente gli inerti naturali e i materiali di riciclo.

Il Technology Center Benninghoven, infine,  ha illustrato l’uso responsabile delle risorse nel riutilizzo del conglomerato bituminoso di recupero e gli economici sistemi di additivazione nell’impianto di confezionamento a esso correlati.