Lavori stradali

Wirtgen in pista a Francoforte

Komplettsanierung CenterbahnOgni sette anni circa la Fraport AG, la società che gestisce l’aeroporto di Francoforte, rinnova lo strato d’usura delle piste di decollo e atterraggio. Così anche sulla pista centrale, più trafficata delle altre. Un motivo più che sufficiente per assegnare le posizioni chiave di questo progetto a macchine del Wirtgen Group.

L’intervento prevedeva la fresatura e la posa in opera dello strato d’usura, cioè lavori che potrebbero essere considerati di ordinaria amministrazione se non ci fossero scadenze strette da rispettare, unitamente agli elevati requisiti di qualità. Per l’esecuzione di tutti i lavori di asfaltatura l’appaltatore generale, la Heitkamp Erd- und Straßenbau GmbH, aveva a disposizione una finestra temporale di sole 60 ore, durante la quale sono state movimentate circa 20 000 tonnellate di materiale.

Per eseguire nel minor tempo possibile i lavori di fresatura, la GMS Fahrbahnsanierungen GmbH ha portato sulla pista di decollo e atterraggio quattro scarificatrici Wirtgen di grossa taglia con larghezza operativa di rispettivamente 2 m e 2,20 m. Con una potenza totale di circa 3500 CV (2600 kW), le quattro macchine ad alte prestazioni hanno fresato 80 000 m² di asfalto fino a 5 cm di profondità sulla pista lunga 2,6 km e larga 31 m. L’intervento di fresatura è stato ultimato nel giro di 19 ore, pulitura della superficie compresa.

Le scarificatrici di grossa taglia modello W 250i, W 210i e W 2200 impiegate in questo cantiere sono progettate per garantire in continuo le massime prestazioni. Nell’area aeroportuale era stata allestita una piazzola per lo stoccaggio intermedio del fresato, con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di rotazione. Nell’approvvigio­namento idrico si sono manifestati i vantaggi del sistema di controllo Wirtgen WIDRIVE: oltre al regime di rotazione del tamburo fresante e alla velocità del nastro in funzione della velocità di avanzamento e della profondità di fresatura, tale sistema monitora e controlla anche l’impianto idrico. WIDRIVE attiva automaticamente l’ali­mentazione dell’acqua nel momento in cui il tamburo fresante si mette al lavoro e la disattiva al termine del lavoro. Inoltre aumenta o riduce automaticamente la pressione idrica in funzione del carico del motore e della velocità di fresatura. Queste funzioni riducono sensibilmente il consumo d’acqua, rendendo quindi molto più efficiente il processo di fresatura.

 

finitrice-aL’asfaltatura della pista è stata eseguita da quattro treni formati da alimentatori e finitrici Vögele, che insieme hanno steso circa 500 tonnellate di conglomerato bituminoso all’ora.  Le quattro finitrici Vögele, due SUPER 1800-3i, una SUPER 1900-3i e una SUPER 2100-2i,  hanno steso il nuovo tappeto d’usura a caldo in strisciate adiacenti per una larghezza totale di ben 31 m. La SUPER 1900-3i ha assunto la funzione di finitrice leader del quartetto.

 

rulloAll’irrinunciabile compattazione finale hanno preso parte anche quattro rulli Hamm modello DV 85 che hanno dimostrato ancora una volta di lavorare molto economicamente e quindi di essere altamente produttivi. Ciò è dovuto, tra l’altro, all’Hammtronic, il sistema di gestione elettronica della macchina preposto al monitoraggio delle funzioni del motore e del sistema di trazione. Tale sistema adatta automaticamente il sistema di trazione, la vibrazione e/o l’oscillazione e il regime del motore alle condizioni operative istantanee. La perfetta taratura della macchina garantisce una qualità di compattazione ottimale. Inoltre si riducono sia il consumo di carburante, sia le emissioni allo scarico e quelle sonore.