Miniescavatori

Wacker Neuson: piccolo è bello!

Wacker Neuson,  Gruppo austro-tedesco con sede a Monaco e stabilimenti in Austria, Germania, USA e Filippine, ha fornito durante l’ultimo Bauma un’ ampia dimostrazione del suo potenziale innovativo diretto verso chi opera nei cantieri edili e stradali di tutto il mondo.

Fra i tanti prodotti presentati nella kermesse bavarese spiccavano il mini escavatore EZ17, primo girosagoma da 1,7 ton del costruttore, e il nuovo E803 Dual Power, mini escavatore da 800 kg funzionante sia a gasolio che elettricamente tramite centrale idraulica di potenza.

Il nuovo EZ17 è una new entry gradita in quanto si tratta di un modello girosagoma che si inserisce nella fascia di mercato più importante dei mini escavatori, ossia quella che va da 1,5 a 2,0 tonnellate. Wacker Neuson ha trasferito qui tutti i concetti fondamentali dei nuovi modelli presentati lo scorso anno: carro a carreggiata variabile, manipolatori ergonomici, idraulica ausiliaria regolabile, posto guida adatto a operatori di grande statura, aggancio della macchina con due soli occhielli sulla struttura ROPS, braccio con cilindro di sollevamento superiore per evitare urti accidentali. Le prestazioni in scavo e carico sono del tutto simili a quelle di un pari modello tradizionale a dimostrazione di un progetto ben studiato.

Il nuovo 803 Dual Power è il capostipite di una gamma di mini escavatori funzionanti sia a gasolio che elettricamente. Le dimensioni ridotte ponevano il problema della doppia alimentazione e Wacker Neuson lo ha risolto a modo suo: predisponendo una centrale idraulica autonoma, funzionante elettricamente, che con una apposita presa sul mini escavatore by-passa il gruppo motore/pompe e alimenta direttamente l’impianto idraulico. L’803 Dual Power può così lavorare in ambienti chiusi o speciali alimentato solo dalla centrale di potenza. Questa non deve essere per forza acquistata ma può anche essere noleggiata presso i concessionari del costruttore tedesco.

Guarda il video con i commenti di Georg Jung e Massimo Taborelli al link:

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*