Escavatori gommati

Wacker Neuson: il nuovo EW100

Wacker Neuson_EW100_in actionLa grande flessibilità, l’efficienza elevata e il facile trasporto sul proprio asse rendono l’escavatore gommato particolarmente apprezzato da imprese edili e comuni. Oltre che per queste qualità, il nuovo escavatore mobile EW100 di Wacker Neuson si distingue per le prestazioni, che semplificano il lavoro quotidiano delle imprese.

 

L’EW100 è l’escavatore gommato più veloce della sua classe, con una velocità massima di 40 chilometri all’ora. Il potente motore diesel da 86 kW/117 CV soddisfa le norme EPA Tier IVi e assicura prestazioni elevate. Il consumo di carburante ridotto al minimo, con un risparmio fino al 20 per cento, è ottenuto grazie a un sistema idraulico ottimizzato e alla nuova modalità ECO. In modalità ECO la velocità viene ridotta e la potenza della pompa adattata di conseguenza: questo assicura un consumo particolarmente efficiente del carburante, ed è un vantaggio per l’ambiente e per il portafoglio. Wacker Neuson contraddistingue le soluzioni di prodotto particolarmente ecologiche ed efficienti con un proprio sigillo ECO, esibito anche dal nuovo escavatore mobile EW100. In aggiunta alla modalità ECO, gli utenti possono anche passare a LOW per lavori lenti e molto delicati, oppure selezionare la modalità di alimentazione HI per il massimo rendimento della pompa e una maggiore potenza di lavoro. L’escavatore EW100 da 10 tonnellate è dotato di un braccio regolabile di serie, che consente una grande mobilità. Per i nuovi escavatori sono disponibili due tipi di braccio penetratore: in questo modo, oltre al braccio regolabile, è possibile scegliere anche un braccio penetratore più lungo.

Un miglioramento della facilità d’uso è ottenuto grazie a un unico pedale acceleratore, sia per la marcia su strada che nella modalità di lavoro. Il pedale è disposto a destra, come nelle automobili, ed è quindi facilmente individuabile da tutti gli utenti dell’escavatore anche in caso di cambi frequenti del conducente. Per una migliore visione d’insieme, il display assicura al conducente una rapida panoramica dello stato operativo. Un’altra novità è rappresentata dal Jog Dial System, diffuso anche nel settore automobilistico: tramite un pulsante centrale, il menu è accessibile in modo facile e intuitivo con una sola mano. In questo modo, le modifiche alle impostazioni possono essere effettuate rapidamente. Le funzioni gestite dal joystick sono molte.

Ulteriori vantaggi per i conducenti sono rappresentati dall’ergonomia e dagli standard di sicurezza ottimizzati dell’escavatore gommato. Nella cabina, uno schema cromatico degli interruttori semplifica l’orientamento ed evita l’utilizzo di comandi errati. Per evitare la movimentazione indesiderata della macchina o dell’attrezzatura durante o immediatamente dopo il processo di avviamento, per fare partire il motore diesel è necessario fare scattare verso l’alto il supporto della leva di comando sinistra. Per una sicurezza ancora maggiore è disponibile come optional la videocamera per retromarcia, che aumenta notevolmente il campo visivo del conducente.

La massima stabilità e sicurezza anche su terreni sconnessi sono raggiunte mediante le opzioni di sostegno con lama in posizione posteriore e staffe in posizione anteriore o staffe in posizione anteriore e posteriore. I tre tipi di guida a sterzo semplice, sterzo integrale e sterzo a granchio offrono una maggiore mobilità dell’escavatore: nella modalità di sterzo semplice l’escavatore può ad esempio muoversi nel traffico stradale, il sistema a quattro ruote sterzanti consente un raggio di sterzata estremamente ridotto e lo sterzo a granchio aiuta lo spostamento parallelo dell’escavatore, ad esempio per avvicinarsi a una parete.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*