Pesanti

Volvo Trucks: forza pura con i primini

per webIl 15 marzo Volvo Trucks ha presentato il nuovo I-Shift con primini, caratterizzati da rapporti che consentono di partire e viaggiare con una massa totale massima fino a 325 tonnellate, un risultato unico per un camion prodotto in serie. Ma quanto peso può gestire veramente il cambio? Il prossimo test di forza ideato da Volvo Trucks svelerà la verità. Sarà un’impresa in cui Magnus Samuelsson, ex-vincitore della competizione “World’s Strongest Man”, e il giornalista esperto in veicoli pesanti Brian Weatherley sfideranno le leggi della fisica per sottoporre I-Shift con primini alla prova più dura di sempre.

sinistra“Sappiamo già che I-Shift con primini può gestire carichi davvero molto pesanti, ma lo scopo di questa sfida è dimostrare le enormi capacità di questo cambio e mettere in evidenza i risultati che si possono ottenere con i nuovi rapporti dei primini”, spiega Peter Hardin, Product Manager FM e FMX, Volvo Trucks.

Nella sfida, che si svolgerà nel porto di Göteborg, il camion dovrà trainare un pesantissimo treno merci.

I-Shift con primini rappresenta un’ulteriore evoluzione di I-Shift, il cambio automatico di Volvo Trucks: la nuova versione è stata sviluppata appositamente per offrire un’eccezionale trazione in partenza e per gestire la marcia a bassissime velocità. Essa consente di procedere ad appena 0,5-2 km/h e di partire da fermo con un carico di 325 tonnellate, un risultato unico per camion prodotti in serie con cambio automatico. I-Shift con primini è disponibile per motori Volvo Trucks da 13 e 16 litri sui modelli Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FH16.

centro“Tentare, come nel nostro caso, di spostare da fermo un carico così pesante è una sfida durissima per un camion prodotto in serie con cambio automatico. Nei miei 30 anni di esperienza come giornalista di veicoli pesanti non ho mai assistito a niente del genere”, dichiara Brian Weatherley.

Il video dell’impresa in squadra di Magnus Samuelsson e I-Shift con primini sarà lanciato il 12 aprile sul canale YouTube di Volvo Trucks. Intanto noi guardiamo il trailer.