Cambi avanzati

Volvo Trucks: ecco l’I-Shift con primini

per webVolvo Trucks presenta un nuovo membro della famiglia I-Shift, l’I-Shift con primini. Le nuove marce, aggiunte al cambio automatizzato, offrono una capacità di spunto eccezionale ai veicoli che trasportano carichi elevati in situazioni difficili. Si tratta di un sistema davvero unico per veicoli pesanti prodotti in serie.

La nuova versione di I-Shift di Volvo Trucks consente di aggiungere fino a due nuovi primini. Questo significa, tra l’altro, che il veicolo è in grado di partire da fermo e trasportare fino a 325 tonnellate di massa totale.

Peter Hardin
Peter Hardin

“I-Shift con primini offre possibilità completamente nuove ai veicoli pesanti con trasmissione automatizzata per regolarne la velocità quando procedono lentamente e nelle retromarce. L’autista può così trasportare carichi pesanti senza doversi preoccupare delle situazioni che potrebbero causare costosi tempi di fermo”, dichiara Peter Hardin, Product Manager FM e FMX.

Grazie ai nuovi primini, il veicolo può procedere a velocità minime, 0,5-2 km/h, e questo semplifica notevolmente le manovre di precisione, ad esempio nelle attività di cantieristica e manutenzione.

“I primini hanno contribuito a migliorare considerevolmente la guidabilità e la capacità di spunto, semplificando il lavoro degli autisti che operano su terreni difficili e superfici scivolose con carichi pesanti, come nei cantieri, nelle miniere o nelle foreste. Più l’operazione di trasporto è pesante e il terreno accidentato, maggiori sono i vantaggi che i primini offrono all’autista”, spiega Peter Hardin.

destra“I-Shift con primini consente al veicolo di effettuare partenze da fermo in situazioni estreme. Combinare i primini con un rapporto al ponte adeguato dell’asse posteriore che ottimizzi i giri del motore alle alte velocità, permette di ridurre il consumo di carburante in autostrada. Si tratta di un vantaggio fondamentale per le aziende che gestiscono questo tipo di trasporti”, afferma Peter Hardin.

VolvoA seconda dell’area di applicazione, I-Shift è disponibile con uno o due primini per marcia in avanti e con o senza due primini per la retromarcia. I primini per la retromarcia consentono di procedere molto lentamente e questo rappresenta un vantaggio importante quando le manovre in retro devono essere effettuate con elevata precisione.

I-Shift con primini rappresenta un ulteriore sviluppo della trasmissione automatica I-Shift di Volvo Trucks nella quale sono integrati.  Per gestire i carichi pesanti, diversi componenti sono realizzati con materiali ad alta resistenza. Il cambio è più lungo di 12 cm rispetto a un’unità I-Shift convenzionale. I-Shift con primini è disponibile per i motori Volvo Trucks da 13 e 16 litri montati sui modelli Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FH16.