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Volvo Trucks: così la sterzata è dinamica

GrusÈ ora possibile ordinare le sospensioni anteriori indipendenti di Volvo Trucks insieme al Volvo Dynamic Steering. «Si tratta di una combinazione assolutamente unica, che offre al conducente una sensazione e una guidabilità straordinarie in sterzata», spiega Kristin Signert, Segment Manager Lungo Raggio, Volvo Trucks.

 Kristin Signert
Kristin Signert

«Grazie alle sospensioni anteriori indipendenti la tenuta di strada è ottimale, mentre il grande comfort offerto dal Volvo Dynamic Steering si traduce in un ambiente di lavoro migliore, con un minore rischio di lesioni professionali per il conducente», dichiara Kristin Signert.

Con le sospensioni anteriori indipendenti, le ruote anteriori non influiscono le une sulle altre, quindi la marcia in autostrada è più fluida e stabile. Nel sistema, lo sterzo a pignone e cremagliera offre un riscontro più diretto in fase di sterzata e una sensazione più netta di precisione e controllo.

Il Volvo Dynamic Steering consente invece di ridurre notevolmente i movimenti del volante causati dalle vibrazioni che vengono trasmesse dal manto stradale. Il risultato è una sterzata più leggera e fluida per il conducente e, nel lungo termine, meno sollecitazioni a carico di muscolatura e articolazioni.

«Dato che consente al conducente di rilassarsi di più e di andare incontro a meno problemi fisici, nel lungo periodo la combinazione incrementa la produttività», dichiara Kristin Signert.

È ora possibile ordinare i due sistemi in combinazione su Volvo FH e Volvo FH16. Il sistema è disponibile anche sui veicoli da cantiere.

Come funziona

per web– Il Volvo Dynamic Steering è basato su un servosterzo meccanico convenzionale, in cui l’albero dello sterzo è collegato alla scatola dello sterzo stesso.
– Il servosterzo idraulico genera la potenza necessaria al conducente per far girare le ruote del veicolo. Il sistema VDS Volvo utilizza un motore elettrico a controllo elettronico posto sull’albero dello sterzo.
– Il motore elettrico lavora insieme al servosterzo idraulico ed è regolato migliaia di volte al secondo da una centralina elettronica.
– A velocità ridotte, il motore elettrico fornisce potenza aggiuntiva, mentre, a velocità più elevate, regola automaticamente la sterzata per compensare eventuali irregolarità che vengono trasmesse al volante, ad esempio in caso di raffiche di vento o buche sul manto stradale.