Escavatori gommati

Volvo EWR150E: un cavallo di razza

ApeerturaEWR150E, il gommato Stage IV con l’ingombro di rotazione migliore del settore. E una stabilità eccezionale.

Produrre di più e con minor fatica è il sogno di ogni operatore. E’ quindi grande l’impegno dei maggiori costruttori mondiale nel fornire soluzioni  adatte a una vasta gamma di applicazioni che garantiscono produttività elevata ma anche un basso consumo di energia.  In 180 anni di storia Volvo CE ha anticipato soluzioni che hanno rivoluzionato il movimento terra  e non fa certo eccezione questo nuovo gommato EWR150E (in mostra al Bauma) di Volvo Construction Equipment che vanta l’ingombro di rotazione più ridotto di tutte le macchine Stage IV presenti sul mercato: solo 1720 mm, che consentono all’operatore di lavorare anche nei cantieri più ristretti e su strade a corsia singola  senza rinunciare alla massima sicurezza ed efficienza.

Anche la capacità di sollevamento è maggiore rispetto a un escavatore tradizionale della stessa classe e l’operatore trae un vantaggio evidente da questa lunghezza ridotta della parte posteriore, che non compromette lo sbraccio e le prestazioni di sollevamento e scavo.

L’efficiente motore Volvo Stage IV con tecnologia V-ACT sviluppa una coppia elevata a basse velocità del motore per diminuire i consumi di carburante. Questo motore efficiente è dotato della modalità ECO di Volvo, una soluzione intelligente che riduce i livelli di emissione, diminuendo così l’impatto sull’ambiente, ed è conforme alle più recenti norme sulle emissioni. Per evitare qualsiasi interruzione del regolare funzionamento, l’EWR150E dispone del nuovo sistema intelligente di rigenerazione passiva.

Comodità a 360°

BOX 1La cabina Volvo è la migliore del settore e offre una visibilità eccellente, che migliora la sicurezza delle operazioni. La macchina può essere dotata anche dell’optional Volvo Smart View: tre telecamere fissate a un telaio funzionano in sinergia per offrire una vista a volo d’uccello della macchina. Le telecamere offrono viste singole della macchina, quindi l’operatore può vedere tutti gli angoli e avere sempre una rotazione sicura. Il sistema di sospensione del braccio con il circuito idraulico e gli ammortizzatori a gas consentono all’operatore di avanzare con maggiore velocità sui terreni sconnessi. Anche l’impianto idraulico è stato migliorato per offrire una migliore risposta ai comandi. I robusti assi dell’escavatore con oscillazione dell’assale anteriore automatica o controllata dall’operatore sono resistenti e duraturi, così come il sottocarro, protetto dall’altezza da terra e abbastanza robusto da resistere agli ambienti più impegnativi. I clienti hanno a disposizione una vasta scelta tra 12 diverse configurazioni di pneumatici (comprese ruote singole o gemellari), a seconda delle condizioni del terreno. Questa macchina è omologata per l’uso su strada e può essere dotata di un gancio di traino in grado di trainare fino a otto tonnellate con freni a repulsione e tre tonnellate senza freni. Gli operatori possono anche portare con sé tutti i loro attrezzi in uno speciale contenitore a cassetti che fuoriesce dal sottocarro. Questa nuova soluzione può trasportare fino a 120 kg. La cabina offre anche altre possibilità di riporre i propri oggetti, nonché un ampio spazio per le gambe. Tutti i dispositivi di interfaccia della macchina, compresi i joystick, il tastierino e il grande schermo LCD, sono progettati e posizionati ergonomicamente per offrire un controllo e un’efficienza di livello ottimale. Per una maggiore comodità e facilità d’uso, il numero degli interruttori è stato notevolmente ridotto.

Diritto di scelta
testoÈ possibile ordinare l’EWR150E con uno dei due tipi di sottocarro, scegliendo il peso e la trazione con la barra più adatti per le diverse applicazioni. La configurazione più leggera possibile pesa 15,2 tonnellate e prevede un sottocarro saldato con una lama radiale e una catena cinematica della stessa classe dell’EW140. La configurazione più pesante pesa 17,8 tonnellate e prevede un sottocarro imbullonato con lama parallela, stabilizzatori imbullonati e catena cinematica della stessa classe dell’EW160 per una trazione con la barra superiore del 30%.

L’EWR150E è compatibile anche con un’ampia gamma di attrezzature. Con i tilt rotator e gli attacchi rapidi, le benne a lunga durata e i martelli demolitori, l’EWR150E può lavorare in spazi ristretti e anche scavare, caricare, demolire e spostare materiali nel modo più efficiente e produttivo. Le funzioni idrauliche opzionali ‘martello demolitore/cesoia X1’ e ‘tilt rotator X3’ alimentano le attrezzature richiedendo una portata a una o due pompe e una portata a due pompe per inclinare o ruotare le attrezzature rispettivamente. Un  sistema di gestione delle attrezzature facile da usare consente di alloggiare fino a 20 diverse attrezzature. Il sistema consente all’operatore di predefinire il flusso e la pressione idraulica attraverso il monitor, rimanendo in cabina e potendo così utilizzare diverse attrezzature per una maggiore versatilità.

Questa macchina è stata pensata per agevolare le operazioni di manutenzione. Appena avviata, la macchina controlla automaticamente i livelli di tutti i fluidi, compreso l’olio motore e l’olio idraulico, e segnala all’operatore le eventuali situazioni che richiedono attenzione mediante il display elettronico. Per agevolare il rifornimento, una pompa elettrica eroga 50 litri al minuto. È ubicata in una posizione comoda, accanto al serbatoio del carburante, ed è accessibile da terra.

Con l’ingombro di rotazione di 1720 mm, il migliore della sua classe, l’EWR150E di Volvo CE è una macchina efficiente e versatile, ideale per operare in modo più sicuro in cantieri ristretti.

In sintonia con gli utilizzatori

Foto 2Volvo ha coinvolto i clienti durante tutte le fasi della progettazione e della costruzione della macchina, creando una collaborazione che assicura una produttività e una redditività ottimali. Per questo l’EWR150E è stato realizzato praticamente su misura in base alle necessità degli operatori. Gli interventi di manutenzione sono rapidi e semplici, con facile accesso dal livello del terreno; la combinazione tra impianto idraulico ottimizzato, motore intelligente e componenti perfettamente abbinati quali modalità ECO, minimo automatico e spegnimento automatico del motore, abbassano i costi di esercizio, aumentando la redditività. Il nuovo sistema intelligente di rigenerazione passiva è costantemente attivo in background, autogestendosi, per consentire di continuare a lavorare senza preoccuparsi di nulla. Risultato? Le ore di lavoro sono maggiori e il costo di gestione ridotto.