Sistemi di controllo

Vögele: temperatura sotto controllo

DCIM100MEDIARendere misurabile la qualità è uno dei grandi argomenti di cui si occupano i committenti e gli appaltatori in ogni parte del mondo. Una temperatura di stesa costante è tra i criteri più importanti per una lunga vita utile delle pavimentazioni stradali. Per questo il controllo continuo della temperatura superficiale sta acquisendo importanza in sempre più mercati. Vögele anticipa questa tendenza del futuro con il sistema di rilevamento della temperatura RoadScan funzionante senza contatto.

RN01_englisch.inddIl cuore di RoadScan è la termocamera a infrarossi che scansiona tutta la superficie del manto bituminoso a 2 m di distanza dietro il banco di stesa. La sua particolarità è la precisione ineguagliata della misura: il sistema Vögele  rileva, in un’area larga 10 m, una griglia di 25 x 25 cm. Ognuno di tali quadrati contiene fino a 20 punti di misura singoli, dai quali viene calcolato un valore medio. In questo modo il sistema rileva senza soluzione di continuità la temperatura di tutta la pavimentazione appena stesa, e non somma tra di loro valori teorici o valori risultanti da calcoli aritmetici. Il campo di misura del sistema RoadScan è compreso tra 0°C e 250°C, con una tolleranza di ± 2°C ovvero del 2% della temperatura rilevata.

Gli altri componenti del sistema RoadScan servono a rilevare la temperatura del sottofondo prima della stesa (pirometro), a registrare gli esatti dati di posizione (ricevitore GPS ad alta precisione) e a documentare la forza e la direzione del vento, la temperatura ambiente, la pressione e l’umidità atmosferica (stazione meteorologica opzionale).

RN01_englisch.inddUna peculiarità tipica di Vögele è la grande intuitività d’uso del sistema RoadScan: può essere comodamente attivato dalla plancia di comando ErgoPlus 3 della finitrice. L’utente vede quindi sul display a colori le temperature istantanee rilevate, visualizzate in modo chiaro e in tempo reale mediante immagini termiche. Il conduttore della finitrice può impostare la scala cromatica in modo tale da poter individuare rapidamente un eventuale scostamento dalla temperatura di stesa prescritta. Vögele RoadScan è pertanto uno strumento efficace per assicurare un’elevata qualità della stesa, senza aumentare in misura rilevante il carico di lavoro della squadra di stesa.

I dati rilevati dal sistema RoadScan vengono memorizzati nella plancia di comando ErgoPlus 3 della finitrice. Dopo la stesa tali dati possono essere esportati su un supporto di memoria esterno. Vögele ha adottato provvedimenti efficaci per proteggere i dati: una specifica chiavetta USB è in corrispondenza con un’interfaccia  Vögele presente sulla plancia di comando ErgoPlus 3 della finitrice, attraverso la quale i dati vengono trasmessi criptati. L’analisi viene poi eseguita in ufficio con l’applicativo web “RoadScan Analysis”, che visualizza i dati in vari grafici e su una mappa.

destraVögele RoadScan può essere integrato anche in WITOS Paving. L’innovativo strumento per l’ottimizzazione dei processi, basato su sistemi informatici, è destinato ad aiutare le imprese a programmare in modo più trasparente i cantieri, a reagire in modo flessibile a eventuali anomalie nello svolgimento delle attività e quindi a incrementare in misura significativa la redditività globale.