Attrezzature

ERA: viva il noleggio delle attrezzature

La ricerca a cura dell’ERA (European Rental Association), che ha messo in evidenza i vantaggi del noleggio di attrezzature a supporto della sostenibilità, è ora disponibile online in sette lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese e polacco.

I risultati evidenziano che le imprese di noleggio stanno migliorando le loro performance perseguendo politiche attente alla sostenibilità che possono fornire anche ai clienti servizi a maggior valore. Per questo molti noleggiatori introducono una serie di iniziative sia per migliorare l’offerta al cliente, sia per distinguersi sul mercato.

Dalla ricerca emerge ad esempio che i noleggiatori: insistono perché i produttori  diventino fornitori a loro volta attenti alla sostenibilità in maniera costante; utilizzano tecnologie per il monitoraggio dei consumi, motori e generatori ibridi per ridurre il consumo energetico; scelgono veicoli a basse emissioni e introducono misure per ridurre il consumo di carburante; migliorano il processo di riciclaggio di prodotti di scarto e attrezzature.

L’opuscolo di ERA è pensato per offrire alle società di noleggio e ai loro clienti, alle associazioni nazionali e agli enti europei, informazioni e consigli sulle politiche di sostenibilità e per contribuire alla promozione di pratiche sostenibili per il settore del noleggio di attrezzature. È disponibile online all’indirizzo: http://sustainability.erarental.org/.

Michel Petitjean, segretario generale dell’ERA, osserva: “Il noleggio di attrezzature offre molti vantaggi in termini di sostenibilità per diversi settori industriali e, ora, i noleggiatori si rendono conto di quanto sia importante aiutare le aziende a migliorare le prestazioni in termini di sostenibilità. Il nostro opuscolo online sulla sostenibilità mostra le migliori prassi che aiutano società e ambiente, offrendo, al contempo, vantaggi tangibili alle aziende”.

“Una parte fondamentale del nostro lavoro in ERA è dedicata alla promozione della sostenibilità nel settore del noleggio di attrezzature in ambito europeo, mediante il coinvolgimento delle principali parti interessate e dei responsabili delle politiche”.

Franciska Janzon, vicepresidente senior di Marketing & Communications di Ramirent Group, ha dichiarato: “L’opinione pubblica si è ora spostata maggiormente verso una mentalità più ecologica; è, quindi, importante per le aziende garantire attenzione verso la sostenibilità in ogni fase del lavoro. Il noleggio delle attrezzature, in sostituzione dell’acquisto, offre alle aziende un’ottima opportunità per migliorare le proprie credenziali ambientali”.

“L’opuscolo sulla sostenibilità dell’ERA fornisce approfondimenti sui vantaggi del noleggio di attrezzature e su come i servizi di noleggio di attrezzature possono aiutare le aziende di vari settori a diventare più ecologiche, efficienti e sicure”.

Dopo una prima valutazione delle norme e regolamentazioni europee sulla sostenibilità, ERA è adesso pronta a coinvolgere i responsabili delle politiche. Secondo l’ERA, la sostenibilità delle aziende può essere migliorata scegliendo di noleggiare attrezzature invece che acquistarle. Tuttavia, i vantaggi della sostenibilità del noleggio di attrezzature sono spesso sottostimati.

Elenchiamo altri importanti vantaggi:

–       Le attrezzature noleggiate vengono utilizzate più frequentemente e quindi sono più efficienti.

–       Le aziende di noleggio di attrezzature professionali raggiungono migliori prestazioni in aree che includono le manutenzioni, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e la salute e sicurezza, attraverso servizi di elevata qualità e standard operativi migliori.

–       Il dialogo tra produttori e società di noleggio incoraggia la progettazione di attrezzature attente alla sostenibilità.

L’opuscolo sulla sostenibilità online dell’ERA è uno strumento che include ricerche sulle società di noleggio, con un’attenzione alle prassi e alle iniziative sostenibili del settore. È rivolto a tre categorie di lettori: le società di noleggio, i loro clienti e altre organizzazioni, tra cui enti europei e nazionali, ONG e università.

Michel Petitjean, segretario generale dell’ERA, è disponibile a rilasciare interviste sul contributo del noleggio di attrezzature al miglioramento della sostenibilità e sulle opportunità e sfide in atto in questo settore.