Videosorveglianza

Videocamere Blaxtair per CLS

CLS, azienda di servizi dedicata alla vendita, al noleggio e all’assistenza di carrelli elevatori, macchine e attrezzature per la logistica, è stata scelta dal gruppo Contship che presso la sede di La Spezia ha implementato Blaxtair, una soluzione altamente innovativa per la sicurezza sul lavoro.

Il Gruppo Contship Italia opera nell’ambito della supply chain globale investendo nei terminal marittimi e nei servizi di trasporto intermodale. CLS, già fornitore di carrelli elevatori a noleggio di Contship, conosceva bene la realtà del terminal spezzino, la cui capacità di movimentazione è pari a 1,4 milioni di TEU (Twenty-foot Equivalent Units) all’anno con un indice di container movimentati per metro lineare di banchina e per metro quadrato di piazzale tra i più alti al mondo. Tra gennaio e giugno, il porto gateway ha gestito volumi pari a circa 666.000 TEU, registrando un aumento del 15% rispetto allo stesso semestre dell’anno scorso.

Nel terminal vengono gestite anche diverse tipologie di merci non containerizzate come ad esempio coil, macchine industriali, marmo, tubi che richiedono attrezzature e pianificazione del lavoro specializzati. Ad oggi, nel 2017, sono state movimentate 160.000 tonnellate di merci varie.

Noto per i sistemi all’avanguardia implementati, che riducono i tempi medi di permanenza dei contenitori in porto, il terminal ha conquistato di recente il primo posto nella categoria “Best Container Terminal in Europe” nell’ambito del premio internazionale AFLAS (Asian Freight, Logistics & Supply Chain awards). Per questo, tra le diverse soluzioni innovative adottate, non poteva mancare Blaxtair che, fornita da CLS, garantisce la miglior sicurezza durante le operazioni di movimentazione dei container e delle merci nei piazzali, nei pressi delle banchine e nel magazzino. Tutte zone dove il rischio di interazione mezzo-uomo è ovviamente più alto.

Blaxtair. sicurezza a 360°

Blaxtair è una soluzione studiata per evitare le collisioni tra il personale e i veicoli industriali. Si tratta di una “videocamera intelligente” che effettua continuamente una scansione dell’area di controllo per rilevare gli elementi che potrebbero ostacolare i movimenti del carrello, riconoscendo se questi siano pedoni oppure ostacoli. Il sistema allerta immediatamente il conducente nel caso di imminente pericolo per una persona, permettendogli di reagire in modo tempestivo. E’ possibile anche registrare cronologicamente gli eventi e le ultime tre ore di operazioni, in modo da analizzare anche i mancati infortuni.

“Da sempre attenta alla sicurezza, CLS ha presentato per prima in Italia questa soluzione altamente innovativa in ambito sicurezza. Nell’ottica di un servizio completo, CLS fornisce supporto e consulenza agli RSPP e ai responsabili magazzino nell’ambito dell’implementazione dei dispositivi, in modo da rispondere prontamente e puntualmente alle esigenze concrete del Cliente”, afferma Paolo Vivani, Amministratore Delegato di CLS, sottolineando: “sicurezza, efficienza ed innovazione sono aspetti imprescindibili che vanno di pari passo, e con cui vogliamo continuare a contraddistinguerci”.

Ermanno Gianelli

Ermanno Gianelli, RSPP del terminal Contship di La Spezia, spiega che in un terminal con 650 dipendenti che lavorano H24 su 4 turni in ambienti di diversa natura, l’attenzione alla sicurezza è di primaria importanza. Sono state condotte varie ricerche per trovare una soluzione che garantisse i più alti standard possibili di sicurezza richiesti in banchina e nei piazzali. “La telecamera intelligente di Blaxtair si è dimostrata la miglior soluzione di sicurezza per la sua capacità di riconoscere le persone e di distinguerle dagli oggetti. Questo ci ha permesso di far lavorare i nostri operatori in maniera ancora più sicura” afferma Gianelli.

La sicurezza, in questo caso, viene considerata un valore aggiunto anche per la produttività, poiché Blaxtair® avverte l’operatore solo quando necessario, filtrando gli allarmi inutili.

Mirco Fanan

Il Responsabile Merci Varie del terminal Contship di La Spezia Mirco Fanan precisa che la soluzione è stata personalizzata insieme a CLS, ritarando i parametri di rilevamento del sistema secondo le specifiche necessità degli ambienti, e conclude: “Blaxtair è una soluzione intuitiva, con cui gli operatori hanno subito preso confidenza: ci ha soddisfatti sin dall’inizio per le ottime prestazioni. Non da ultimo, la apprezziamo anche perché rappresenta un’ulteriore garanzia per non danneggiare le merci”.