Riconoscimenti

Sotto il vestito c’è… Energya di Cifa

E’ stato assegnato a Cifa il Red Dot Award 2017, importante riconoscimento internazionale per il Product Design. Com’è avvenuto per i due precedenti premi, destinati rispettivamente all’autobetoniera Energya e all’avveniristica autobetoniera Coguaro, la giuria ha premiato l’esperienza dimostrata da Cifa nel gestire la parte di progettazione e nel curare i particolari estetici del nuovo Spritz CSSE, un mezzo già ampiamente testato dal mercato sul quale si è deciso di estendere il know how della parte ibrida per renderlo ancor più performante nel lavoro in galleria.

L’R&D ha imposto precisi vincoli su ingombri e componentistica: cabina, chassis, motore elettrico, batterie e motore diesel ausiliario.  “Potendo intervenire solo sui componenti esterni in carpenteria, spiegano Samuele Montorfano e Marco Monticelli dello Styling Center, abbiamo arricchito le geometrie con dei cambi di superficie nell’ottica di ottenere una silouette più dinamica. Inoltre abbiamo dotato il veicolo di alcuni nuovi elementi come la copertura del distributore del braccio, il vano sotto cabina, che in questo caso alloggia la presa per la ricarica e nuovi carter a protezione dei fari”.

Altri interventi hanno coinvolto la verniciatura. Per enfatizzare le nuove geometrie è stato utilizzato lo stesso abbinamento di colori della betoniera ibrida, sottolineando così la nascita di una vera e propria gamma di prodotti Energya. Lo stile ormai accompagna costantemente l’innovazione tecnologica nei prodotti Cifa, e il “Red Dot “ assegnato al CSSE  rappresenta il secondo punto della “Green Line”  tracciata dal brend di Senago.