Iniziative

Con Venpa Bologna si colora

per webFestival Block The Wall 5 è un progetto di BLQ (Block Culture) – in collaborazione con il Quartiere San Donato ed il Comune di Bologna, Settore Politiche Abitative e ACER – svoltosi dal 22 aprile al 4 maggio 2016 e che ha visto i writer bolognesi Dado e Pazo Steel realizzare due murales sulle pareti non finestrate di due distinte palazzine, alte circa 10 metri, inserite in Via Niccolò Macchiavelli, civici 18 e 30.
Per entrambe le edizioni Venpa, sensibile alle forme d’arte che nascono e si esprimono sulla strada, è intervenuta con la fornitura di una piattaforma autocarrata Z20, indispensabile per la realizzazione dell’iniziativa.

sinistraL’iniziativa è nata  con l’obiettivo di legittimare il concetto di writing e di street art, discipline artistiche di “dominio pubblico” in quanto si
manifestano in spazi pubblici, fruiti dalla comunità locale o da chi vi transita.
Esponenti di spicco a Bologna, promotori di questa e numerose altre iniziative connesse, sono Dado e Rusty (creatori dell’opera muraria sullo stabile della Venpa, #rentalchic), che da anni si muovono nell’ambiente pubblico e privato operando prevalentemente su commissione.

centro

Nicola Grudina
Nicola Grudina

Nicola Grudina, direttore commerciale Venpa ha affermato: “Abbiamo sempre avuto un occhio di attenzione per tutte quelle manifestazioni rivolte alle comunità locali, dove vi sia una commistione tra arte, musica, spettacolo e ovviamente noleggio! E quando si aggiunge la componente sociale, siamo i primi a rispondere. Con Dado il rapporto non solo è collaudato, ma anche consolidato. Supportiamo le sue iniziative con entusiasmo e ne condividiamo sia l’aspetto artistico sia il fine collettivo. Ci piace l’idea che i nostri mezzi siano impiegati per cause nobili, come il decoro urbano e la formazione di nuovi esteti”.
“Il Festival Block The Wall 5, ha spiegato Dado,  rappresenta l’apice della Block Culture, quando la gente non si chiude nelle case ma scende in strada per vivere il momento di cultura del quartiere. Venpa è diventata una presenza costante nel mio mondo, c’è un rapporto di fiducia stimolante e maturo”.