Veicolii

I veicoli MAN esposti a IFAT 2018

Versatilità, economicità, ecologia, praticità, efficienza, affidabilità. Le municipalità e le imprese operanti nello smaltimento dei rifiuti, manutenzione stradale e servizi invernali sono particolarmente esigenti. Tutte peculiarità in evidenza all’interno nello stand MAN nel padiglione C6 stand 317 a IFAT 2018 (14/18 maggio). MAN è presente con cinque veicoli: oltre al TGE, due TGM e un TGS.

Una gamma completa

Dal commerciale leggero al telaio a quattro assi, MAN fornisce, in qualità di costruttore full-range di veicoli da 3 a 44 tonnellate. A partire da aprile 2017, ha presentato il TGE, il veicolo commerciale leggero con il marchio del leone sulla calandra in diversi mercati europei. MAN offre di conseguenza una gamma completa di veicoli: TGE, TGL, TGM, TGS e TGX. Infatti, l’efficienza è tale solo raggiungendo un’equilibrata armonia tra telaio, sovrastruttura ed equipaggiamenti specifici.

TGE: la prima volta a IFAT

MAN presenta per la prima volta un veicolo per servizi comunali della gamma TGE in una fiera del settore. Con il furgone chiuso, il Combi vetrato e i telai, il costruttore offre una vasta selezione di carrozzerie. Con la possibilità di scegliere tra due passi ruota, tre sbalzi e tre altezze del tetto. Sono inoltre disponibili allestimenti con cabina singola e doppia. In funzione della configurazione prescelta, si ha un carico utile di 1,5 tonnellate per i furgoni da 3,5 tonnellate. E un volume di carico di 18,4 metri cubici per il cassone. La gamma di prodotti di accesso al mondo TGE inizia con un range di MTT a partire da 3,0 tonnellate. La classe di peso massima è di 5,5 tonnellate con un asse posteriore con pneumatici gemellati. La stessa varietà di offerta è proposta anche per la scelta del tipo di trazione. A seconda della massa totale a terra, è infatti possibile optare per trazione anteriore, posteriore o integrale. Si è poi puntato su economie di esercizio e affidabilità nello sviluppo dei motori. Il motore diesel a 4 cilindri da 1968 cm³ è disponibile con quattro livelli di potenza, da 102 CV a 177 CV.

I veicoli esposti a IFAT

Il MAN TGE 5.180 in esposizione presenta un equipaggiamento idoneo all’impiego per i servizi invernali.

Il MAN TGM 13.290 4×4 BL, configurato con cabina di guida C presenta l’equipaggiamento dell’abitacolo scuro nella colorazione denominata “urban concrete”

Il telaio TGM 26.320 6×2-4 BL esposto  presenta un passo ruota di circa 4125 millimetri tra il primo e il secondo asse.

I veicoli per la raccolta rifiuti trovano ampia diffusione nella gamma TGS. Ne è un esempio il MAN TGS 26.360 6×2-4 BL in esposizione con allestimento a carico posteriore.

MAN presenta anche  il MAN TGS 35.500 8×4-4 BL, un veicolo a quattro assi con disposizione assiale 1+3. Entrambi gli assi mediani sono motorizzati e l’asse posteriore sterzante aggiunto supporta otto tonnellate.