Attrezzature

Vamos alla Playa con MB Crusher

Ogni anno nei mari finiscono tra le 8 e le 12 milioni di tonnellate di rifiuti, soprattutto di plastica. Praticamente un intero camion di spazzatura al minuto. Tutto quello che finisce in mare, poi, arriva anche nelle coste, nei litorali, nelle spiagge. E visto che non si dissolve, danneggia interi ecosistemi.

Il tema della plastica negli oceani è una delle sfide ambientali più sentite a livello mondiale. Ma sui litorali non si riversano solo questi tipi di rifiuti. Il mare e i fiumi depositano ogni anno negli arenili tronchi, arbusti, “pezzi” di natura che devono essere rimossi per far posto d’estate a ombrelloni, sdrai e bagnanti. Per la sicurezza e felicità dei bagnanti, insomma.

MB Crusher pulisce la spiaggia a Valencia

Oliva è una piccola città a sud di Valencia, in Spagna, e comprende quasi 9 km di spiagge formate da sabbia finissima. Non solo, parte del territorio di Oliva è compreso nel meraviglioso parco naturale del Marjal de Pego-Oliva. Una zona ideale per una vacanza, come dimostra ogni anno il flusso di turisti.

Durante i primi mesi dell’anno, in primavera, il litorale sabbioso viene sistemato e pulito dagli arbusti selvaggi portati dal mare e da – purtroppo – i rifiuti dimenticati dai turisti o portati dalle correnti. Un’azienda valenciana specializzata in manutenzione dei litorali ha usato una benna vagliante MB-S14 di MB Crusher per mantenere pulite le loro spiagge investendo meno ore.

Un lavoro “ecologico”

Accompagnata da un escavatore JCB, la vagliante ha separato la sabbia dalla vegetazione (tronchi, arbusti, cespugli) e dalla spazzatura. Il materiale naturale è stato poi riutilizzato in loco per la riqualificazione di alcune parti del parco, la spazzatura è stata portata in discarica.

La natura del parco è stata quindi rispettata, perché per sistemarlo è stata usata la stessa vegetazione. Non c’è stato bisogno di recuperare altro materiale, quindi l’azienda non ha avuto ulteriori spese di acquisto o trasporto. Non solo, avendo già una vagliante sul posto non è stato necessario trasportare il materiale nei centri di vagliatura. E il parco non è stato “inquinato” da gas di scarico dei camion.

Focus sulla benna

Benna vagliante MB-S14 adatta per escavatori tra le 9 e 20 tonnellate, è stata studiata appositamente per contesti di medie dimensioni, in cui siano richieste comunque prestazioni di alto livello. Ideale per la selezione sia precedente o successiva alla frantumazione – abbattendo sino al 60% i tempi di frantumazione consente, inoltre, la selezione del materiale naturale (fondo di fiume, residuo di cava, terra asciutta), o di  qualunque natura, rendendolo disponibile in loco per la lavorazione desiderata.

Le Benne Vaglianti MB sono adatte a pale, minipale, terne ed escavatori.